PLACE-VDA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Sistema Telematico di Acquisto Regionale

Pronto per fare Acquisti sul Nuovo Sistema Telematico PlaCe-VdA?

In questa pagina potrai trovare le informazioni necessarie per muovere i primi passi in PlaCe-VdA e le informazioni per restare sempre aggiornati.

Come prima cosa, ti invitiamo a scaricare il Manuale Registrazione Utente e registrarti al nuovo sistema. 

Di seguito, troverai documenti, manuali e FAQ che ti aiuteranno a partire col piede giusto!

Controlla la pagina INFORMAZIONI UTILI
e acquisisci le informazioni preliminari
e i consigli per muovere i primi passi
su PlaCe VdA. 


Per effettuare un 

ORDINE DA CONVENZIONE 

vai alla pagina dedicata alle Convenzioni.

Me.Va.

Il Me.Va. (Mercato Elettronico della Regione Valle d'Aosta) è uno strumento di Centralizzazione Acquisti presente in PlaCe-VdA, messo a disposizione dalla CUC per l'acquisto di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario tramite la gestione interamente telematica di RDO a Operatori Economici Abilitati.


Per  consultare la pagina dedicata, accedere a tutte le informazioni sul Me.Va. e scaricare il manuale RdO, clicca QUI !

Breaking News

Puoi già effettuare procedure negoziate previa manifestazione di interesse (aperta) che saranno pubblicate nella sezione 

Bandi e Avvisi

La procedura denominata Consultazione Preliminare di Mercato può essere utilizzata solo in applicazione dell’art.66 del D.Lgs. 50/2016 e delle indicazioni descritte nelle Linee Guida n.14 di ANAC. 

Regolamento Generale Sistema Telematico PlaCe-VdA

L’accesso a PlaCe-VdA, tramite l’inserimento dei Dati Utente e il processo di Login, comporta l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente Regolamento Generale.


Approfondimenti

Manuali

FAQ

Registrazione 

Utente dell'Ente

La registrazione al Sistema Telematico PlaCe-VdA permette l’accesso a una serie di servizi e di contenuti informativi e l’operabilità relativamente ad alcuni Strumenti di Acquisto telematici gestiti dalla CUC o qualsivoglia procedura di gara disponibile in PlaCe-VdA. 

Affidamento Diretto
con Avviso

L'Affidamento Diretto può essere preceduto da una fase preliminare di Avviso (aperto o con destinatari) utile ad effettuare indagini di mercato per individuare l'Operatore Economico da invitare all'Affidamento Diretto.

Affidamento Diretto

Il Sistema Telematico PlaCe-VdA permette di effettuare procedure di Affidamento Diretto.

Negoziata (con eventuale Manifestazione d'Interesse) 


Il Sistema Telematico PlaCe-VdA permette di effettuare procedure di gara negoziata (con eventuale manifestazione d'interesse).

Procedura Aperta


Il Sistema Telematico PlaCe-VdA permette di effettuare procedure di gara aperta (pubblicate nell'area pubblica Bandi E Avvisi).

Procedura Ristretta
(con Prequalifica)


Il Sistema Telematico PlaCe-VdA permette di effettuare procedure di gara ristretta (con prequalifica pubblicata nell'area pubblica Bandi E Avvisi).

Aggiudicazione


Per procedere con la Valutazione e l'Aggiudicazione di una Procedura di Gara, e dunque definire la graduatoria automatica delle offerte ricevute, è necessario "aprire" e valutare le buste amministrative, tecniche (se previste) ed economiche delle singole offerte pervenute.

Creazione della Commissione di Gara


Per procedere con la Valutazione di una Procedura di Gara è necessario creare prima la Commissione di Gara, indicando il "Presidente / Soggetto Valutatore" e gli eventuali altri membri di cui si compone.

Contratto


Per tutte le procedure aggiudicate definitivamente è attiva la gestione del Contratto, con la possibilità di generare direttamente la stipula all'interno del Sistema e gestirne la comunicazione con l'Operatore Economico Aggiudicatario.

DGUE - Documento di Gara Unico Europeo - Elettronico


Il Documento di gara unico europeo (DGUE) è un'autodichiarazione dell'Operatore Economico sulla propria situazione finanziaria, sulle proprie capacità e sulla propria idoneità per una procedura di appalto pubblico. Il formato elettronico permette di semplificare la compilazione da parte dell'OE e quindi la verifica da parte delle Stazioni Appaltanti.

Anomalie Tecniche
e di Sistema


Consigli e suggerimenti sugli aspetti tecnici e i possibili casi di anomalia che possono presentarsi durante l'utilizzo della piattaforma PlaCe VdA.

Barra degli strumenti primaria

Manuali

FAQ

Gestione CIG


Il Sistema Telematico PlaCe-VdA offre lo strumento di richiesta CIG integrato, da Gestione CIG è possibile richiedere il codice CIG in fase di indizione della Procedura di Gara dal Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.).

Comunicazioni


Lo strumento Comunicazioni consente lo scambio di messaggi testuali tra la Stazione Appaltante e gli Operatori Economici nel corso dell'intera procedura, oltre che a svolgere funzioni determinanti per lo svolgimento di particolari procedure quali il soccorso istruttorio.

Funzioni


Lo strumento Funzioni consente di modificare diversi aspetti della procedura o di effettuare particolari azioni sulla stessa, come ad esempio la proroga dei termini o la rettifica della gara.

Crea Commissione


La creazione della Commissione di Gara è indispensabile ai fini dell'aggiudicazione. Solo nel caso di procedure informali (Affidamento Diretto/Richiesta di Preventivo) la commissione viene creata in automatico dal Sistema, individuando come Soggetto Valutatore del Seggio di Gara il R.U.P.

Chiarimenti (Gestione 

Quesiti e Chiarimenti)


Modalità di gestione dei quesiti inviati da parte dell'Operatore Economico e per la pubblicazione di chiarimenti (quesiti) di iniziativa relativi ad un determinato bando da parte della Stazione Appaltante.

Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici

 +39 0165 367766

supportocuc@invallee.it 

Siamo a tua disposizione.

Contatta
il Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici.

Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Non puoi effettuare il tuo Acquisto in autonomia?


Vuoi informazioni sulle Gare su Delega?



Vai alla pagina Stazione Unica Appaltante

per percorrere i Passi della Procedura su Delega
e scaricare la Documentazione utile.

Supporto Gare su Delega

 +39 0165 367777

Siamo a tua disposizione.

Contatta
il Supporto Gare su Delega.

Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30