FAQ PLACE-VDA PER UTENTI DELLE PA

Anomalie Tecniche e di Sistema

1 | Quali browser supportano la piattaforma PlaCe-VdA?

Per utilizzare correttamente le funzioni del SistemaTelematico PlaCe-VdA, è indispensabile disporre di uno dei seguenti browser nelle versioni indicate:

Microsoft Internet Explorer 9.0 e successive

Firefox 52 (per Microsoft)

Firefox 52 (per OS X)

Safari >= 3.2.1 (4525.27.1)

Chrome 60.0 e successive

Si richiede l’abilitazione dei cookies per le istruzioni fare riferimento alle specifiche funzionali di ciascun browser.

Si richiede la possibilità di salvare documenti crittografati su disco.

Blocco dei pop-up disattivato.

Disattivare barre particolari (ES. Toolbar: Yahoo, Google, etc.).

2 | Sto inserendo le credenziali di accesso ma non riesco ad accedere, cosa sto sbagliando?

Il problema potrebbe essere dovuto dall’utilizzo del copia/incolla. Riprovare ad inserire le credenziali digitandole negli appositi spazi.

Si ricorda che dopo 10 tentativi errati l’utenza si blocca. In questo caso è necessario inviare una mail a supportocuc@invallee.it chiedendo lo sblocco dell’utenza.

3 | Sono Punto Istruttore, sto inserendo a Sistema una procedura di gara ma non trovo il RUP di riferimento, come mai?

Il RUP deve essere preventivamente associato come “approvatore di riferimento” da Modifica ruolo.

Se, aprendo la tendina relativa ai R.U.P. non si trova il nominativo del Responsabile di riferimento, è possibile che il R.U.P. di riferimento non abbia terminato la procedura di registrazione;

Dopo aver inserito il nominativo del R.U.P. di riferimento sotto la voce “Approvatore di riferimento”, cliccare sul comando “Conferma”. Eseguite le operazioni sopra descritte è necessario effettuare nuovamente il login a sistema.

4 | Mi sono registrato come R.U.P. ma non ho la possibilità di operare all’interno della piattaforma, come mai?

Se non si riesce ad operare all’interno della piattaforma è possibile che non si sia completata correttamente la procedura di registrazione. Spostarsi sul gruppo funzionale “Gestione Utente” e cliccare sulla voce “Modifica ruolo”, dopo aver selezionato i ruoli di competenza ed inserito il ruolo prevalente, generare e firmare il pdf. Riallegare il file correttamente firmato a sistema ed infine cliccare sul comando “Conferma” in alto sulla barra delle funzioni.

Eseguite le operazioni sopra descritte è necessario effettuare nuovamente il login a sistema.

5 | Mi sono registrato come R.U.P. ma il Punto Istruttore non mi trova nell’elenco dei R.U.P. di riferimento, come mai?

Se il Punto Istruttore non visualizza il R.U.P. di riferimento è possibile che il R.U.P. non abbia completato correttamente la procedura di registrazione. Spostarsi sul gruppo funzionale “Gestione Utente” e cliccare sulla voce “Modifica ruolo”, dopo aver selezionato i ruoli di competenza ed inserito il ruolo prevalente, generare e firmare il pdf. Riallegare il file correttamente firmato a sistema ed infine cliccare sul comando “Conferma” in alto sulla barra delle funzioni.

Eseguite le operazioni sopra descritte è necessario effettuare nuovamente il login a sistema.

6 | Quando provo ad allegare un file, al termine del caricamento visualizzo una pagina bianca e non vedo l'allegato inserito. Da cosa può dipendere?

Il problema può dipendere dall’utilizzo del browser e dallo svuotamento della sua cache. Seguire la procedura ufficiale del proprio browser di riferimento per la pulizia della cache, riavviare il programma ed effettuare il login a sistema, successivamente ricaricare nuovamente il file.

7 | Come posso sostituire un allegato?

È possibile sostituire un allegato precedentemente inserito a Sistema caricando un altro file nello stesso punto, cliccando sull’apposito comando per l’inserimento. Si noti tuttavia che se il file da sostituire è presente nella sezione “Prodotti/Caricamento lotti” di un’offerta sarà necessario verificare di non aver già generato i PDF delle buste.

8 | Ho utilizzato gli strumenti di recupero delle credenziali di PlaCe VdA, ma non ricevo alcuna email. Come mai?

Il problema potrebbe essere riferibile al dominio dell’indirizzo di posta elettronica, regolato da funzioni che non permettono la ricezione delle PEC. Si consiglia di contattare il proprio ISP e/o gestore di posta elettronica per la modifica delle regole sul proprio server.

9 | Come posso sostituire un allegato?

In questi casi è opportuno verificare l’estensione del file che si intende visualizzare. Se il file risulta firmato digitalmente, controllare di aver collegato il proprio kit di firma digitale o di avere installato il software adeguato per l’apertura di file di questo tipo. Se a seguito di tali verifiche non si è riusciti a identificare e risolvere il problema, scrivere a supportocuc@invallee.it

10 | Quando clicco su “genera PDF” visualizzo un messaggio che riporta “Errore di generazione documento. Il file non può essere scaricato.”

Tale errore è generalmente legato alla presenza dell’estensione Acrobat Reader attiva sul vostro browser. Per disattivare l’estensione è possibile entrare nel menu principale del browser utilizzato, accedere al pannello relativo alle Estensioni e dalla schermata di gestione disattivare l’estensione Acrobat. Successivamente, ritornare sulla pagina della piattaforma PlaCe VdA, cliccare sul pulsante di ripristino modifica del documento e cliccare nuovamente su “Genera PDF”.

11 | Quando clicco su “genera PDF” visualizzo un messaggio che riporta “Errore creazione pop-up, verificare l’esistenza di un pop-up aperto oppure disabilitare il blocco dei pop-up”

Per disabilitare il blocco dei pop-up è possibile entrare nel menu delle impostazioni del browser utilizzato (Chrome, Firefox, Safari, Edge, ecc.), accedere alla sezione relativa alla gestione dei pop-up e reindirizzamenti e dalla schermata di gestione sarà possibile modificare il controllo dei pop-up in maniera generale oppure più puntuale a seconda del sito da visitare. Successivamente, tornare sulla pagina della piattaforma PlaCe VdA, cliccare sul pulsante di ripristino modifica del documento e cliccare nuovamente su “Genera PDF”.

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