FAQ PLACE-VDA PER UTENTI DELLE PA

CREAZIONE DELLE COMMISSIONI

1 | Chi può creare la Commissione di Gara?

La Commissione di Gara può essere creata dall’utente al quale è stato assegnato il ruolo di Punto Istruttore o al R.U.P. del bando di interesse.

2 | Quando posso creare la Commissione di Gara?

È possibile creare la Commissione di Gara solo alla scadenza dei termini della presentazione delle Offerte.

3 | I Commissari di gara devono essere registrati al sistema?

Si, sia il Presidente/Soggetto Valutatore che gli eventuali membri del Seggio di Gara e/o delle Commissioni Tecnica ed Economica devono essere registrati a Sistema.

4 | Che attività possono svolgere i Commissari di Gara?

I Commissari di Gara possono:

> Aprire e valutare la documentazione amministrativa, tecnica (se prevista) ed economica;

> Escludere gli Operatori Economici;

> Inviare comunicazioni agli Operatori Economici partecipanti;

> Procedere all’aggiudicazione della procedura di gara;

> Richiedere offerte migliorative o applicare il sorteggio nel caso di offerte con punteggio Ex-aequo;

> Attivare eventualmente la fase di verifica della conformità della documentazione tecnica.

5 | Cosa devo fare per creare la Commissione di Gara?

Per creare la Commissione di Gara, dopo aver selezionato la procedura d’interesse, all’interno della sezione Avvisi-Bandi-Inviti, cliccare sul comando Crea Commissione. Il comando sarà attivo solo allo scadere dei termini per la presentazione delle Offerte.

6 | Sono all’interno della sezione “Seggio Gara”, cosa devo fare?

All’interno della sezione “Seggio Gara” è possibile inserire gli atti e definire i membri della commissione a cui affidare la fase di valutazione amministrativa. Per indicare un Atto (es. Atto di nomina), cliccare sul comando “Inserisci Atto”.

7 | Come faccio ad aggiungere un membro della commissione se non è registrato come Utente dell’Ente?

È possibile aggiungere un Membro della Commissione anche se non è registrato come Utente dell’Ente, basta effettuare la ricerca tramite il Codice Fiscale. Se già censiti con un altro Ente o indicati in altri Seggi di Gara/Commissioni, i campi verranno compilati automaticamente.

APPROFONDIMENTI

8 | Come faccio a registrare un nuovo membro?

Per aggiungere un nuovo membro (utente non registrato), cliccare sul comando “Aggiungi” posizionato sopra “Lista Utenti coinvolti”, selezionare Registra, indicare il Ruolo da attribuire all’Utente e compilare tutte le informazioni richieste (Codice Fiscale, Nome, Cognome, Ruolo Aziendale, email).

9 | Come faccio ad aggiungere un Membro della Commissione per la valutazione della busta amministrativa?

Per aggiungere un membro della commissione e aggiungerlo alla Lista Utenti coinvolti, cliccare sul comando “Aggiungi” all’interno della sezione “Seggio Gara”. Se l’Utente che si intende aggiungere è già registrato al Sistema, cliccare sull’apposito comando nella colonna “Utente Commissione”. Selezionare l’Utente Commissione tra quelli proposti e confermare. Se l’Utente da inserire non è registrato, procedere prima con la registrazione.

10 | Come faccio ad aggiungere un Membro della Commissione per la valutazione della busta tecnica?

Per aggiungere un membro della commissione e aggiungerlo alla Lista Utenti coinvolti, cliccare sul comando “Aggiungi” all’interno della sezione “Commissione Tecnica”. Se l’Utente che si intende aggiungere è già registrato al Sistema, cliccare sull’apposito comando nella colonna “Utente Commissione”. Selezionare l’Utente Commissione tra quelli proposti e confermare. Se l’Utente da inserire non è registrato, procedere prima con la registrazione.

11 | Come faccio ad aggiungere un Membro della Commissione per la valutazione della busta economica?

Per aggiungere un membro della commissione e aggiungerlo alla Lista Utenti coinvolti, cliccare sul comando “Aggiungi” all’interno della sezione “Commissione Economica”. Se l’Utente che si intende aggiungere è già registrato al Sistema, cliccare sull’apposito comando nella colonna “Utente Commissione”. Selezionare l’Utente Commissione tra quelli proposti e confermare. Se l’Utente da inserire non è registrato, procedere prima con la registrazione.

12 | Se i Membri che fanno parte della Commissione sono gli stessi per tutte le buste, li devo inserire in ogni sezione?

No, se i membri della commissione sono gli stessi per tutte le sezioni, basta inserirli all’interno della sezione “Seggio Gara”. Nelle altre sezioni è possibile copiarli cliccando su “Copia Seggio di Gara”.

Se i membri della Commissione Economica sono gli stessi della Commissione Tecnica (diversi da quelli del Seggio Gara) è possibile copiarli cliccando su “Copia Commissione Giudicatrice” all’interno della sezione Commissione Economica.

13 | Come faccio ad eliminare un utente Membro?

Per eliminare un utente membro di una commissione, è sufficiente cliccare sull’apposito cestino nella tabella “Lista Utenti coinvolti”

14 | Ho inserito tutti i Membri, come devo procedere?

Dopo aver inserito tutti i Membri cliccare sul comando “Conferma” posizionato nella barra in alto della schermata.

15 | È possibile modificare i Membri della Commissione?

Si, è possibile modificare il Seggio di Gara e la Commissione Tecnica/Economica in qualsiasi momento della fase di valutazione/aggiudicazione della Procedura di Gara utilizzando il comando “Modifica” posizionato nella barra in alto della schermata.

16 | Dove trovo le informazioni relative alla Commissione di Gara?

E’ possibile visualizzare le informazioni relative alla Commissione di Gara (Seggio di Gara, eventuale Commissione Tecnica e Commissione Economica) all’interno della Procedura di riferimento nella sezione “Commissioni”.

Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici

+39 0165 367766

Siamo a tua disposizione.

Contatta
il
Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici.

Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Non puoi effettuare il tuo Acquisto in autonomia?


Vuoi informazioni sulle Gare su Delega?



Vai alla pagina Stazione Unica Appaltante

per percorrere i Passi della Procedura su Delega
e scaricare la Documentazione utile.

Supporto Gare su Delega

+39 0165 367777

Siamo a tua disposizione.

Contatta
il Supporto Gare su Delega.

Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30