FAQ PLACE-VDA PER UTENTI DELLE PA

REGISTRAZIONE

1 | A cosa serve la registrazione a PlaCe-VdA?

La registrazione a PlaCe-VdA consente agli Utenti della Pubblica Amministrazione di accedere ai servizi disponibili nel Sistema Telematico PlaCe-VdA della Centrale Unica di Committenza Regionale.

Tramite la registrazione, e l’accesso al Sistema Telematico PlaCe-VdA, gli Enti convenzionati possono gestire procedure in modalità interamente telematica, gratuita e sicura.

2 | Quali browser supportano la piattaforma PlaCe-VdA?

Per utilizzare correttamente le funzioni del Portale, è indispensabile disporre di uno dei seguenti browser nelle versioni indicate:

  • Microsoft Internet Explorer 9.0 e successive

  • Firefox 52 (per Microsoft)

  • Firefox 52 (per OS X)

  • Safari >= 3.2.1 (4525.27.1)

  • Chrome 60.0 e successive

Si richiede l’abilitazione dei cookies per le istruzioni fare riferimento alle specifiche funzionali di ciascun browser.

Si richiede la possibilità di salvare documenti crittografati su disco.

Blocco dei pop-up disattivato

Disattivare barre particolari (ES. Toolbar: Yahoo, Google, etc.)

3 | La Registrazione a PlaCe-VdA ha una scadenza?

La registrazione a Place-VdA non ha una scadenza predefinita, ma è necessario aggiornare periodicamente la propria password per poter accedere al Sistema.

4 | Per utilizzare PlaCe-VdA è necessario possedere la firma digitale?

La firma digitale non è richiesta per accedere e per essere parzialmente operativi sul sistema, ad esempio svolgendo le funzioni di Punto Istruttore. La firma digitale, tuttavia, è necessaria per completare tutte quelle operazioni che comportano il caricamento di file firmati digitalmente, quali ad esempio: effettuare una Richiesta di Offerta, perfezionare un Ordinativo di fornitura, sottoscrivere un contratto.

5 | Quali sono i dati obbligatori richiesti per la Registrazione di un nuovo Utente?

Per la registrazione di un nuovo Utente, giunti allo STEP 3, il Sistema richiede l’inserimento di una serie di informazioni obbligatorie: Nome, Cognome, Telefono 1, email (indirizzo a cui verranno inviate tutte le comunicazioni), Qualifica e Codice Fiscale.

6 | Quali sono i passaggi obbligatori da compilare per completare la registrazione?

Per completare la registrazione sul Sistema Telematico Place-VdA è necessario procedere compilando gli STEP previsti, inserendo tutte le informazioni obbligatorie richieste:

I. “Selezione Ente”

II. “Riepilogo Dati Ente”

III. “Informazioni Utente”

IV. “Trattamento dati”

V. “Riepilogo”

7 | Come faccio ad individuare l'Ente di riferimento?

L’Utente dell’Ente deve registrarsi in associazione ad uno degli Enti che sono stati preventivamente caricati a Sistema.

Per individuare l’Ente di riferimento, nello STEP 1, “Selezione Ente”, l’Amministrazione di appartenenza deve essere ricercata attraverso le selezioni dei menù a tendina.

Nel Primo Livello Struttura, cliccare sul menù a tendina e selezionare la struttura alla quale appartiene il proprio Ente di riferimento.

8 | Non dispongo di tutte le informazioni richieste dal form. Posso comunque procedere con la Registrazione?

Per procedere con la registrazione tutti i campi caratterizzati dall’asterisco (*) dovranno essere valorizzati perché obbligatori.

9 | Lo "STEP IV - Trattamento Dati" mi richiede di eseguire un’operazione anti-spam, cosa devo fare?

Per completare l’operazione anti-spam, è sufficiente seguire le specifiche indicazioni sull’elementare operazione aritmetica proposta dal Sistema e inserire il risultato nell’apposito riquadro facendo attenzione a rispettare la modalità specificata (cifre/lettere/ecc.).

È possibile cliccare su “Cambia Codice di controllo” per cambiare l’operazione anti-spam nel caso non sia chiara.

PRIMO ACCESSO E CAMBIO PASSWORD

10 | Come faccio a sapere se la mia Registrazione è andata a buon fine?

Conclusa la fase di registrazione, all’utenza verranno associati i Dati Utente per l’accesso all’Area Riservata, costituiti da:

- Codice di accesso

- Nome Utente

- Password

Verrà inviata all’indirizzo PEC dell’Ente una notifica email (che non presenterà le credenziali di accesso personali) relativa alla registrazione dell’Utenza, mentre all’indirizzo email dell’utente che ha effettuato la registrazione verranno inviati i Dati Utente per il primo accesso.

3 | Ho effettuato correttamente l'accesso ma, anziché visualizzare il menù della mia Area Riservata, il Sistema mostra la Lista Attività, come devo procedere?

La Lista Attività è una funzione con cui il Sistema evidenzia le eventuali azioni a cui è necessario prestare attenzione prima di effettuare l'accesso all'Area Riservata. Tali attività si distinguono in:

  • Bloccanti: attività che richiedono un'azione da parte dell'utente. Tali attività inibiscono l'accesso a funzioni e/o attività fino a compimento dell'azione richiesta;

  • Non Bloccanti: attività di semplice notifica, finalizzate a dare evidenza di determinate comunicazioni;

  • Aggiornamenti Place-VdA: comunicazioni di semplice notifica di nuove funzioni e/o attività rilasciate sul Sistema.

Solo dopo aver cliccato sull'attività evidenziata e aver proseguito con l'azione richiesta (nel caso dell'Attività Bloccante) o con la visualizzazione della notifica (nel caso di Attività Non bloccanti ed Aggiornamenti Place-VdA), sarà possibile accedere al menù con le funzioni del Sistema.

1 | Come si può modificare il ruolo di un Utente di una PA?

Per modificare il ruolo di un utente di una PA è necessario utilizzare il comando “Gestione Utente > Modifica ruolo”, posizionato nel menù laterale di sinistra all’interno dell’area riservata.

3 | Quali sono le competenze di un Punto Istruttore?

Il Punto Istruttore può predisporre documenti quali ordinativi di fornitura, Richieste di Offerta sul Mercato elettronico, Procedure di Gara da inviare in approvazione al PO / RUP RDO / RUP PDG di competenza.

Se si è selezionato questo profilo è necessario indicare l’Approvatore di riferimento nell’area Altri dati.

2 | Quali sono le competenze di un Punto Ordinante?

Il Punto Ordinante può predisporre, sottoscrivere e pubblicare documenti quali ordinativi di fornitura e Richieste Di Offerta sul Mercato elettronico.

4 | Quali sono le competenze di un RUP RDO?

Il RUP RDO può indire ed approvare Richieste di Offerta sul Mercato elettronico.

5 | Quali sono le competenze di un RUP PDG?

Gli Utenti con questo profilo possono indire ed approvare procedure di gara (gare telematiche, consultazioni preliminari di mercato, appalti specifici).

6 | Posso modificare i dati Anagrafici dell'Ente?

È possibile modificare i dati dell’Ente che non richiedono una particolare approvazione: PEC, Telefono 1, Telefono 2, Fax e indirizzo web.

Per la richiesta di variazione dei dati non editabili è necessario contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it

7 | Posso modificare i dati Anagrafici Utente?

Accedendo all’area riservata di Place-VdA e cliccando sul comando “Utente”, posizionato in alto a destra, è possibile modificare quei dati che non comportano una particolare approvazione: Qualifica, email, Telefono 1 e Telefono 2.

Per la richiesta di variazione dei dati non editabili è necessario contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it

8 | Come posso modificare la password?

La password scelta può essere modificata in qualsiasi momento cliccando sul link “Cambio Password” posto in alto a destra una volta effettuato il login in area privata.

9 | Come faccio a cancellare la mia Utenza dal Sistema Telematico PlaCe-VdA?

Per cessare la propria utenza, effettuato l'accesso alla propria Area Riservata fare click sul comando “Cessazione Utente” in alto nella toolbar. L’operatività dell’Utente sulla piattaforma cesserà quando verrà chiusa la sessione di lavoro. Successivamente il Sistema invierà una mail di conferma dell’avvenuta operazione.

GESTIONE E RECUPERO CREDENZIALI DI ACCESSO

1 | Ho dimenticato la password. Come posso recuperarla?

Dalla home page del sito place-vda.aflink.it cliccare sul comando “Hai dimenticato la password?” posizionato nel menù di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà la password via mail.

2 | Come è possibile recuperare il codice di accesso o il proprio nome utente?

Dalla home page del sito place-vda.aflink.it cliccare sul comando “Hai dimenticato Codice di accesso e Nome utente?” posizionato nel menù di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà via mail i dati richiesti.

4 | Quando inserisco i Dati Utente visualizzo una segnalazione di Utenza già attiva. Quale può essere la causa?

Le credenziali di accesso a Place-VdA sono personali e non devono essere cedute ad altri. La segnalazione di un’utenza già attiva, pertanto, potrebbe essere causata dalla presenza di una sessione ancora aperta per il medesimo utente, magari in un’altra finestra dello stesso browser (o in un diverso browser). In alternativa, la sessione precedente potrebbe non essere stata conclusa correttamente attraverso il comando di uscita.

Qualora non si sia in presenza dei casi sopra riportati o si abbia il sospetto che la propria utenza sia in uso da parte di altre persone, è opportuno contattare immediatamente la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it

5 | Quando inserisco i Dati Utente visualizzo una segnalazione di Utenza bloccata. Quale può essere la causa?

L’utenza potrebbe essere stata bloccata automaticamente qualora il Sistema avesse rilevato operazioni potenzialmente sospette, quali il ripetuto inserimento di una password errata, o si fosse verificata la cessazione dell’Ente a cui l’utenza era collegata.

Per conoscere le cause specifiche del blocco e per richiedere l’eventuale ripristino dell’utenza, contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.

6 | Ho provato a registrarmi ma quando arrivo allo "STEP III" il Sistema dice che la mia utenza è già presente

Se l’Utenza è già presente sul Sistema, basterà cliccare sul pulsante “Invia credenziali” per ricevere all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione le credenziali di accesso.

7 | Come faccio a recuperare le credenziali di un Utente cessato di un Ente attivo?

Nel caso in cui vengano inserite le informazioni relative ad un utente “cessato” di un Ente “attivo”, verrà visualizzato il seguente messaggio “L’utente risulta cessato. Per riattivare l’utente procedere con la registrazione”.

In tal caso, sarà necessario cliccare sul link “Registrazione Utenti degli Enti” disponibile sotto la schermata di login e procedere con l’inserimento delle informazioni richieste per la registrazione fino allo STEP 3 “Utente” e cliccare sul pulsante “Continua”.


Verrà quindi mostrato il pulsante “Riattiva Utente” che, se cliccato, consentirà la riattivazione dell'utenza con conseguente invio di un’email all’utente dell’Ente con la terna delle credenziali e una email all’Ente per notificarne la riattivazione.

8 | Come faccio a recuperare le credenziali di un Utente cessato di un Ente cessato?

Nel caso in cui vengano inserite le informazioni relative ad un utente “cessato” di un Ente “cessato”, verrà visualizzato il seguente messaggio: “Ente di riferimento cessato, rivolgersi all'amministratore dell’Ente”.

9 | Perchè non ricevo la email di notifica da PlaCe-VdA?

Tutte le comunicazioni in partenza dal Sistema Telematico PlaCe-VdA verranno recapitate all’indirizzo pec e/o all’indirizzo email dell’utente registrato a seconda del tipo di comunicazione. Si invita pertanto a verificare:

Che l’indirizzo email indicato sulla scheda utente sia abilitato alla ricezione delle PEC;

Che l’indirizzo email sia stato digitato correttamente;

Che l’email non sia finita nello SPAM;

Che l’email non sia stata bloccata sul server di posta;

Il messaggio ricevuto è visualizzabile all’interno del messaggio di posta certificata come allegato denominato postacert.eml.

Per modificare l'indirizzo email è necessario contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.

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