INFORMAZIONI UTILI LO SAPEVI CHE...?

In fase di aggiudicazione, previo accesso alla voce "Valutazione Gare" del gruppo funzionale "Procedure di Gara", nella scheda Valutazione Amministrativa, è presente il pulsante Verifica Requisiti Amministrativi posizionato nella barra posta sopra alla tabella. Se cliccato, attiva un meccanismo che richiede l’inoltro all’Operatore Economico sorteggiato di una comunicazione. Il comando Termina valutazione Amministrativa risulterà pertanto inefficace. Per procedere senza inoltrare alcuna comunicazione relativa alla Verifica Requisiti Amministrativi è possibile eliminare l’attività in lavorazione accedendo alla sezione Documenti. Selezionare la comunicazione denominata “Comunicazione di Verifica Requisiti Amministrativi” e cliccare su Elimina. A questo punto sarà possibile ritornare nella schermata di Valutazione Amministrativa e procedere con l’esamina.

Per le procedure ad invito è possibile cercare tra gli Operatori Economici registrati (solo tramite Ragione Sociale/Partita IVA).

Per verificare la registrazione degli Operatori Economici servirsi della funzione "Dossier" - "Ricerca Operatori Economici".

Per le procedure ad invito a cui non si vuole dare Evidenza Pubblica selezionare "NO" nell'apposito Parametro in Testata

Nell'area Testata, relativamente ai Termini, si consiglia di tener presente che indipendentemente dal Termine Presentazione Offerta non sarà possibile aprire le buste fino al Termine indicato nel campo Data Prima Seduta.

Per caricare un file è sufficiente cliccare sul comando che consente di allegare un documento. Si aprirà una finestra di caricamento attraverso la quale sarà possibile selezionare/trascinare il file da allegare.

La lunghezza massima del nome di un file è di 100 caratteri. Una volta aperta la finestra di caricamento di un file verrà data evidenza del numero massimo consentito.

E' possibile eliminare un file dopo averlo caricato. Effettuato correttamente il caricamento dell’allegato, cliccare nuovamente sul comando che ne consente la selezione. Verrà aggiunto alla schermata il comando “Pulisci Selezione”, che consente di rimuovere il file allegato e di poter procedere con una nuova selezione.

Nel caso in cui si renda necessario modificare un file .pdf, prima di inviare il documento, cliccare sul comando “Modifica Dati”. Il comando “Genera .pdf” verrà nuovamente abilitato e sarà possibile procedere con la modifica dei dati e con la generazione del file pdf.

Per generare e firmare un singolo file, cliccare sul comando “Crea PDF” presente nella Colonna del documento di interesse. Verrà mostrata una schermata con tutti i dettagli del file. Cliccare sul comando “Genera PDF” presente in fondo alla schermata per scaricare il file. Dopo aver salvato il file sul proprio computer ed averlo firmato digitalmente, cliccare sul comando “Allega pdf firmato” posizionato in fondo alla schermata per riallegarlo. Lo stato del documento cambierà in “Firmato”.

Per generare e firmare tutti i file con un'unica azione, cliccare sul comando “Genera PDF” presente in alto alla tabella riassuntiva dei documenti che richiedono di essere firmati. In caso di errori, verrà generato un file .zip contenente solo i file considerati "validi". Salvato il file .zip sul proprio computer, estrarre i file contenuti nella cartella compressa. Firmare quindi digitalmente ogni file con estensione .p7m. Successivamente, salvare nelle rispettive cartelle tutti i file firmati digitalmente senza rinominarli, ed eliminare i file con estensione .pdf (in modo da lasciare esclusivamente i file con estensione .p7m). Dopo aver creato quindi il file .zip della cartella contenente i file firmati, cliccare sul comando “Importa pdf” per allegare i file firmati digitalmente. Ciascun file verrà visualizzato in corrispondenza della relativa descrizione ed il suo stato cambierà in “Firmato”.

Il Sistema effettua una verifica sulla firma digitale. Se le verifiche effettuate sono considerate “bloccanti”, non consentono l’invio del documento. Inoltre, il comando “Verifica hash file” effettua la verifica di coincidenza tra il file allegato ed il file effettivamente caricato a sistema. In caso di verifica con esito positivo, verrà mostrato il messaggio “L’hash coincide”; in caso di esito negativo, verrà mostrato il messaggio “L’hash non coincide”.

Per prendere in carico un documento, aperto il dettaglio del documento di interesse, cliccare sul comando “Prendi
In Carico”
presente nella barra posta in alto nella schermata. Il comando è abilitato solo se il documento non è ancora stato preso in carico da un altro utente. La presa in carico di un documento da parte di un utente comporterà il blocco di gestione per gli altri utenti abilitati e registrati al Sistema.

Il comando “Rilascia” permette di rendere disponibile la gestione di un documento anche ad altri utenti abilitati
e registrati al Sistema.

Per assegnare la gestione di un documento ad un altro utente registrato al Sistema, cliccare sul comando “Assegna a” presente nella barra posta in alto nella schermata.

La funzione “Info Mail” consente di visualizzare le mail di notifica inviate tra la Stazione Appaltante e l’Operatore Economico. In caso di mail legate ad una procedura di gara permette di tracciare nel fascicolo elettronico lo storico delle notifiche e ne consente il recupero.

> Se in fase di indizione della procedura, l’informazione “Visualizza Notifiche” è stata impostata su "si" per i documenti ove previsto (es. rettifica, proroga), il comando Info Mail verrà attivato contestualmente all'invio del documento;

> Se in fase di indizione della procedura, l’informazione “Visualizza Notifiche” è stata impostata su “no” il comando verrà attivato solo al raggiungimento del termine di presentazione delle risposte.

E' possibile inoltrare un’email. Dopo averla selezionata, cliccare sul comando “Inoltra” posizionato nella barra
in alto alla tabella.

Per ogni documento è possibile scegliere il tipo di estensione ammessa al caricamento di un file cliccando sull’apposito comando nella colonna Tipo File. Si ricorda che la dimensione massima consentita per singolo file è di 100 Mb. Nella necessità di prevedere il caricamento di più files, si raccomanda di selezionare un tipo di estensione per file compressi come .zip o .rar nell'apposito menù.

Per consultare le gare “In lavorazione” e/o “pubblicate” è possibile visualizzarle all’interno della specifica funzionalità “Consultazione Gare” all’interno del gruppo funzionale Procedure di Gara. Tale funzionalità è accessibile solo se, in fase di indizione del bando, alla propria utenza è stato assegnato il ruolo "Bando/Inviti" o “Referente Tecnico” nella sezione Riferimenti.

Non è possibile inserire ulteriori Destinatari una volta che è stata pubblicata una procedura. Eventualmente sarà possibile Revocare la procedura e successivamente emetterla nuovamente con l'elenco aggiornato degli operatori da invitare.

Per gli Operatori Economici non sono previsti blocchi alla presentazione dell'Offerta, anche se inserito il "Controllo superamento base asta", viene solo visualizzato un warning che li avvisa di tale superamento.

Lato Ente in fase di aggiudicazione se il campo è stato impostato a "Si" le offerte superiori alla base d'asta verranno escluse in automatico, ma sarà comunque possibile riammettere l'offerta attraverso il comando "Annulla esito".

"FUNZIONI" ACCESSIBILE DALLA BARRA DEGLI STRUMENTI PRIMARIA

Individuata la procedura in lavorazione, nella barra degli strumenti primaria, da "Funzioni" sarà possibile accedere ad un pannello di azioni coerenti con lo stato della procedura, accessibili all’utente definito come R.U.P.

Funzioni > Modifica Bando

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Modifica” permette di variare i seguenti campi:- l'informazione Seduta Virtuale, nella sezione Testata;- la sezione Informazioni Tecniche;- i Riferimenti;- il campo Note.> Non è possibile applicare una modifica se è in corso una Sospensione della procedura di gara;> Effettuate le opportune modifiche, cliccare sul comando “Conferma” posizionato in alto nella schermata. Lo Stato del documento cambierà da "In lavorazione" a "Confermato".

Funzioni > Rettifica

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Rettifica” permette di modificare i termini, l’oggetto e/o gli atti di gara precedentemente predisposti;

> Questa funzione prevede l'inserimento di una motivazione e di almeno un allegato che giustifichi le modifiche apportate;

> Non è possibile applicare una Rettifica se è in corso una Proroga, una Revoca o una Sospensione della Procedura di Gara;

> Per sostituire un atto di gara precedentemente predisposto, aprire la tendina nella colonna “Eliminato” e selezionare “no”. Inserire l’informazione Nuova Descrizione nell’omonimo campo e aggiungere il Nuovo Allegato;

> Per eliminare un atto precedentemente predisposto, aprire la tendina nella colonna “Eliminato” e selezionare “si”;

> Per aggiungere un atto, cliccare sul comando “Aggiungi Allegato”. Nella tabella “Atti di Gara” verrà aggiunta una riga. Inserire l’informazione Nuova Descrizione nell’omonimo campo e aggiungere il Nuovo Allegato;

> Per procedere con la pubblicazione del documento di Rettifica, apportate le opportune modifiche, cliccare sul comando “Invia”;

> Per annullare un documento di Rettifica non ancora inviato, cliccare sul comando “Annulla”.

Funzioni > Revoca Lotto

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Revoca Lotto” permette di revocare uno o più lotti di una procedura di gara multilotto;

> È possibile revocare una procedura in qualsiasi momento e fino all’aggiudicazione definitiva della stessa;

> Non è possibile applicare la “Revoca Lotto” se è in corso una Rettifica o una Proroga della procedura di gara;

> Questa funzione prevede l’inserimento di una motivazione e di un allegato amministrativo di revoca del lotto;

> Nel caso in cui venga revocata una procedura i cui termini di presentazione delle Offerte/Risposte/Manifestazioni di interesse/Domande di Partecipazione non sono ancora scaduti, la procedura verrà posta nello stato “Revocato” e non sarà consentita la sottomissione di Offerte/Risposte/Manifestazioni di interesse/Domande di Partecipazione da parte degli operatori economici;

> Nel caso in cui venga revocata una procedura i cui termini di presentazione delle Offerte/Risposte/Manifestazioni di interesse/Domande di Partecipazione sono scaduti o è stata aggiudicata definitivamente, il Bando verrà posto nello stato “Revocato” e tale azione verrà notificata a tutti gli operatori economici;

> Per procedere con la revoca di uno o più lotti cliccare sul comando “Invia”;

> È possibile annullare un documento di Revoca Lotto non ancora inviato, cliccando sul comando “Annulla”.

Funzioni > Revoca

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Revoca” permette di revocare una procedura di gara in qualsiasi momento e fino all’aggiudicazione definitiva della stessa;

> Non è possibile applicare la “Revoca” se è in corso una Rettifica, una Proroga o una Sospensione della procedura di gara;

> Questa funzione prevede l’inserimento di una motivazione e di un allegato amministrativo di revoca;

> Nel caso in cui venga revocata una procedura i cui termini di presentazione delle Offerte/Risposte/Manifestazioni di interesse/Domande di Partecipazione non sono ancora scaduti, la procedura verrà posta nello stato “Revocato” e non sarà consentita la sottomissione di Offerte/Risposte/Manifestazioni di interesse/Domande di Partecipazione da parte degli operatori economici;

> Nel caso in cui venga revocata una procedura i cui termini di presentazione delle Offerte/Risposte/Manifestazioni di interesse/Domande di Partecipazione sono scaduti o è stata aggiudicata definitivamente, il Bando verrà posto nello stato “Revocato” e tale azione verrà notificata a tutti gli operatori economici;

> Per procedere con la revoca cliccare sul comando “Invia”;

> È possibile annullare un documento di Revoca non ancora inviato, cliccando sul comando “Annulla”.


Funzioni > Proroga

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Proroga” consente di estendere i termini di una procedura di gara.

> Questa funzione prevede l’inserimento di una motivazione e di almeno un allegato che giustifichi le modifiche apportate;

> È possibile applicare la Proroga in qualsiasi momento e fino al termine Presentazione Offerte/Risposte indicato nella procedura di gara;

> Non è possibile applicare la Proroga se è in corso una Rettifica, una Revoca o una Sospensione della procedura di gara;

> È possibile annullare un documento di Proroga non ancora inviato, cliccando sul comando “Annulla”.

Funzioni > Sospensione Gara

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Sospensione Gara” permette di sospendere una procedura di gara in corso, in Stato “Pubblicato” o “Presentazione Offerte/Risposte, in qualsiasi momento e fino a data da destinarsi;

> In questa fase, l’Operatore Economico non può inviare Offerte/Risposte/Manifestazioni di interesse;

> Non è possibile sospendere una procedura di gara se è in corso una Modifica Bando, una Proroga, una Rettifica o una Revoca della stessa;

> È possibile annullare una comunicazione di sospensione gara non ancora inviata, cliccando sul comando “Annulla”.

Funzioni > Ripristino Gara

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Ripristino Gara” permette di ripristinare una procedura di gara per la quale è stata effettuata una sospensione;

> Questa funzione prevede l’inserimento di una motivazione e di almeno un allegato che giustifichi le modifiche apportate;

> Per procedere con la richiesta di ripristino gara, cliccare su “Invio”;

> Per annullare un documento di ripristino gara non ancora inviato, cliccare sul comando “Annulla”. Lo Stato del documento cambierà da "In lavorazione" ad "Annullato".

Funzioni > Sostituzione R.U.P.

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Sostituzione R.U.P.” consente di modificare il Responsabile Unico del Procedimento di una procedura di gara;

> È possibile modificare il R.U.P. in qualsiasi momento a partire dalla pubblicazione e fino all’aggiudicazione definitiva della stessa.

> Per procedure con la modifica, dopo aver compilato tutte le informazioni richieste, cliccare sul comando “Conferma”. Lo Stato del documento cambierà da “In lavorazione” a “Confermato”.

Funzioni > Riammissione Offerta

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Riammissione Offerta” permette di riammettere un’offerta nel caso in cui sia stato superato il termine per la presentazione delle Offerte;

> Questa funzione prevede l’inserimento di una motivazione e di almeno un allegato che giustifichi le modifiche apportate;

> È possibile riammettere un’offerta in qualsiasi momento nel corso dell’espletamento della procedura, nel caso in cui eventi esterni (tipicamente sentenze dell’Autorità giudiziaria) ne stabiliscano l’ammissibilità;

> In caso di riammissione, l'Operatore Economico può procedere con l’invio dell'Offerta salvata senza apportare eventuali modifiche al contenuto o agli allegati presenti, purché le buste tecniche/economiche siano state correttamente firmate digitalmente al momento dell'ultimo salvataggio prima della scadenza;

> Se l’Offerta viene riammessa prima dell'inizio della valutazione amministrativa, l'offerta riammessa viene in automatico inserita in coda alle altre offerte presenti nella griglia della Valutazione Amministrativa;

> Se l’Offerta viene riammessa conclusa la valutazione amministrativa, l'offerta riammessa viene in automatico inserita in coda alle altre offerte presenti nella griglia della Valutazione Amministrativa all'atto della successiva apertura della Procedura di Aggiudicazione. In questo caso, se la fase di valutazione amministrativa è già terminata, non sarà più disponibile il comando “Termina Valutazione Amministrativa” e si dovrà aprire la busta dell'offerta riammessa ed assegnare un esito alla stessa per procedere con la valutazione tecnica e/o economica di tutte le offerte;

> Se l’Offerta viene riammessa nel corso della valutazione tecnica, l'offerta riammessa viene in automatico inserita in coda alle altre offerte presenti nella griglia della Valutazione Amministrativa e non si potrà concludere la fase di valutazione tecnica senza prima aver assegnato un esito amministrativo all'offerta riammessa;

> Se l’Offerta viene riammessa nel corso della valutazione economica, l'offerta riammessa viene in automatico inserita in coda alle altre offerte presenti nella griglia della Valutazione Amministrativa e non si potrà concludere la fase di valutazione economica senza prima aver assegnato un esito amministrativo all'offerta riammessa e, nel caso in cui la tipologia di procedura di gara lo preveda, senza averla valutata tecnicamente.

> Per procedere con la richiesta di riammissione dell’offerta, cliccare su “Invio”;


Funzioni > Assegna a

  • Modifica Bando

  • Rettifica

  • Revoca Lotto

  • Revoca

  • Proroga

  • Sospensione Gara

  • Ripristino Gara

  • Sostituzione R.U.P.

  • Riammissione Offerta

  • Assegna a


> La Funzione “Assegna a” consente di assegnare la procedura di gara ad un altro utente della Stazione Appaltante legato alla procedura, ovvero il R.U.P. o il Punto Istruttore;

> Dopo aver cliccato sulla funzione “Assegna a”, ricercare il nominativo dell’utente tra quelli proposti, tramite il comando “Da assegnare a”;

> Per procedere con l’assegnazione della procedura di gara ad un altro utente, cliccare sul comando “Conferma”;

"AVVISI" ACCESSIBILE DALLA BARRA DEGLI STRUMENTI PRIMARIA

Individuata la procedura in lavorazione, nella barra degli strumenti primaria, sarà possibile utilizzare lo strumento "Avvisi".

> Lo strumento “Avvisi” permette di pubblicare avvisi relativi ad un bando pubblicato, sia esso "in corso" o "scaduto";

> Per creare un nuovo avviso, cliccare sul comando “Crea Nuovo Avviso”. Riportare nell’apposito campo il testo della comunicazione e inserire l’eventuale allegato;

> Per procedere con la pubblicazione cliccare su “Invio”;

> L'Avviso pubblicato verrà visualizzato nella tabella presente nella schermata Lista Avvisi;

> Per eliminare un avviso pubblicato, cliccare sull’apposita icona nella colonna “Elimina” della tabella.


"ESITI/PUBBLICAZIONI" ACCESSIBILE DALLA BARRA
DEGLI STRUMENTI PRIMARIA

Individuata la procedura in lavorazione, nella barra degli strumenti primaria, sarà possibile utilizzare lo strumento "Esiti/Pubblicazioni".

Esiti / Pubblicazioni

> Lo strumento “Esiti/Pubblicazioni” permette di pubblicare l’esito di una procedura di gara;

> Per creare un nuovo esito/pubblicazione, cliccare sul comando Nuovo Esito/Pubblicazione. Indicare il Tipo Documento, inserire la Descrizione nell'apposito campo e cliccare sull’apposito comando per aggiungere un allegato;

> Per procedere con la pubblicazione di un esito, predisposto correttamente il documento, cliccare sul comando “Pubblica”;

> È possibile visualizzare un Esito/Pubblicazione nella tabella presente nella schermata Esiti/Pubblicazioni;

> Per eliminare un esito/pubblicazione già pubblicato, cliccare sull’apposita icona nella colonna Elimina della tabella.

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