ESECUZIONE

Le nuove norme previste dal d.lgs. n. 36/2023 del Codice degli Appalti relative alla fase di esecuzione sono state implementate da ANAC attraverso la creazione e la definizione di una serie di schede per tracciare un flusso di eventi di esecuzione, lasciando però un’ampia libertà di scelta sull’ordine degli stessi. 

I flussi di trasmissione delle schede di esecuzione, i contenuti di ciascuna scheda e le regole di validazione applicate da PlaCe-VdA rispettano quanto definito da ANAC per singola scheda.

Non è consentita la trasmissione di schede per procedure il cui CIG è stato preso tramite altri canali (ad es. MEPA, PCP web, altre piattaforme di approvvigionamento digitale). 

Il flusso dell’esecuzione prevede 3 momenti principali: 

SCHEDA SC1 | SCHEDA S3

Stipula/sottoscrizione del contratto [SC1]
e Direttore Esecuzione Contratto (DEC) [S3]

SCHEDA I1
Inizio dell'esecuzione [I1]

SCHEDA CO1 | SCHEDA CO2
Conclusione dell’esecuzione
(compresi i casi di interruzione anticipata
e senza sottoscrizione del contratto) [CO1 / CO2]

Su questo flusso base possono innestarsi una serie di azioni facoltative, ma sempre successive all’inizio dell’esecuzione:  

Guida Esecuzione PlaCe-VdA


Scarica la presentazione

Presentazione sull'utilizzo del pannello Esecuzione, sulla gestione dei flussi e relative schede
e l'invio delle stesse per ogni fase.

Contratto stipulato ed Esecuzione

Per ciascun contratto stipulato (scheda SC1 trasmessa con esito positivo), è possibile definire se procedere con l'Inizio dell’esecuzione (scheda I1). Questa opzione consente di trasmettere tutte le schede previste per la fase di esecuzione legate al ciclo di vita del contratto stesso (stato avanzamento, subappalto, sospensione, accordo bonario, modifica contrattuale, variazione aggiudicatario, istanza di recesso), nonché la relativa conclusione come ultimo passaggio. Questa opzione serve a comunicare ad ANAC direttamente la conclusione dell’esecuzione. Tale scelta non permette di inviare nessuna delle schede indicate al punto precedente. 

Per i soli affidamenti diretti di importo inferiore ai 5.000 €, l’unico evento da comunicare è la conclusione,
non essendo previsti inizio esecuzione né altre schede.

Profili autorizzati al flusso di esecuzione

Il flusso di esecuzione prevede un profilo specifico autorizzato a vedere le funzionalità del flusso di esecuzione e a compilare, salvare in bozza e inviare a PCP le relative schede.

Per poter operare in interoperabilità con ANAC, l’utente deve essere registrato come RUP su AUSA.

La compilazione e l’invio delle schede di esecuzione su PlaCe-VdA è disponibile per il RUP appaltante e per il DEC “Direttore dell'esecuzione contratto” (se RUP). Il profilo di DEC è assegnato automaticamente ad ogni RUP registrato in PlaCe-VdA.

Qualora l’utente non sia registrato in PlaCe-VdA come RUP ma come Punto Istruttore, a valle della registrazione in piattaforma, deve richiedere l’assegnazione del profilo di DEC tramite mail all’indirizzo supportocuc@invallee.it ma non potrà procedere all’inoltro delle schede di Esecuzione.

Il DEC non ha l’obbligo di essere registrato su AUSA. In attesa delle modifiche annunciate da ANAC sulla profilazione degli utenti, si evidenzia che le schede di esecuzione sono inviate con le chiavi identificative del RUP.