AGGIORNAMENTI

Data Pubblicazione

News

18.09.2024

Affidamento diretto su accordo quadro (scheda AD4)

Nel gruppo funzionale “Affidamenti Senza Negoziazione” è ora presente la funzione “Affidamenti diretti su accordo quadro”. Questa funzionalità permette di ottenere un CIG derivato a partire da un CIG padre. Quest’ultimo può anche non essere presente in piattaforma, ma, qualora lo fosse, la compilazione della maggior parte dei campi avverrebbe automaticamente con le informazioni già presenti nel Sistema.

Per maggiori dettagli è pubblicata una presentazione scaricabile a questo link.

17.07.2024

Interoperabilità: Nuova pagina di supporto agli Enti

Dettaglio dei servizi messi a disposizione da PlaCe-VdA in interoperabilità con PCP.

A seconda della tipologia di procedura, del settore e del regime, nonché dell’indicazione se si tratti di procedura sopra o sottosoglia, il campo Scheda PCP identificherà da subito il codice della scheda che sarà trasmessa alla PCP di ANAC, e il campo Stato Scheda PCP si aggiornerà in relazione ai diversi stati delle operazioni PCP. 

L’interazione di PlaCe-VdA con la PCP avviene in diversi momenti della procedura, al fine di trasmettere tutti i dati richiesti ad ANAC e TED nelle varie fasi di vita della procedura.  Tali interazioni avvengono tramite “chiamate” di servizi della PCP che la piattaforma PlaCe-VdA effettua al verificarsi di determinati eventi. Alcune di queste chiamate sono “sincrone”, e pertanto l’utente ha visibilità quasi immediata del relativo esito; altre invece sono “asincrone” e richiedono dei tempi di esecuzione da parte di PCP non predeterminabili. Alcune chiamate sono “esplicite” e devono essere attivate manualmente dal RUP, altre invece sono automatiche e quindi effettuate direttamente da PlaCe-Vda al verificarsi di determinate condizioni o attivando comandi già presenti in PlaCe-VdA.

Per ogni tipologia di procedura l’infografica e sue didascalie descriveranno le interazioni, per fasi, tra PlaCe-VdA e ANAC.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata - Interoperabilità 

22.05.2024

Nuove Funzionalità ed Aggiornamenti

Vengono messe a disposizione due nuove funzionalità per gli Affidamenti diretti ad Operatori Economici di importo superiore ai 5.000 € (scheda AD3) e per gli Affidamenti diretti a Società in house (scheda A3_6) per i quali è ora possibile richiedere il CIG senza necessità di intervento in piattaforma da parte dell’affidatario. Si precisa che utilizzando gli affidamenti diretti tramite questa funzionalità non è possibile trasmettere la scheda di sottoscrizione del contratto (SC1). Tale funzionalità sarà oggetto di successivo rilascio


Presentazione Affidamenti Diretti >= 5000 €

Presentazione Affidamenti Diretti A Società In House


Aggiornamenti:

Manuale Gestione Ordinativi di Fornitura

23.02.2024

Affidamenti di importo inferiore a 5.000,00 € senza Negoziazione

PlaCe-VdA si arricchisce di una nuova funzionalità che consente di effettuare Affidamenti Diretti senza Negoziazione per i soli affidamenti di importo inferiore a 5.000,00 €. 

L'Affidamento senza negoziazione consente di richiedere il CIG in regime di interoperabilità senza necessità di interazioni con l'Operatore Economico. Non è richiesta infatti l'iscrizione obbligatoria dell'Operatore Economico. 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la Presentazione: Affidamento Senza Negoziazione

17.01.2024

Affidamento Diretto con Interoperabilità

Per tutti gli Affidamenti Diretti pubblicati a seguito dell’attivazione dei servizi di interoperabilità, la richiesta del CIG avviene tramite PlaCe-VdA mediante l’invocazione dei servizi esposti da PCP. 

Di conseguenza, il CIG sarà ottenibile solo a seguito della completa compilazione di ogni sezione della procedura, inclusa la nuova sezione «Interoperabilità» che racchiude l’insieme dei dati richiesti per la corretta comunicazione delle schede PCP *.

Principali novità introdotte relativamente agli Affidamenti Diretti:

Il manuale aggiornato per la creazione dell'Affidamento Diretto è disponibile a questo link.

La presentazione relativa alla fase di Aggiudicazione e Richiesta CIG è disponibile a questo link.

La presentazione relativa alla gestione del Contratto è disponibile a questo link.

05.01.2024

La piattaforma eProcurement PlaCe-VdA è certificata

La piattaforma di eProcurement PlaCe-VdA (costituita dal modulo TS-Procurement) ha ottenuto la certificazione secondo le disposizioni in tema di digitalizzazione previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici e le regole tecniche «Requisiti tecnici e modalità di certificazione delle Piattaforme di approvvigionamento digitale» pubblicate da AGID con determina n. 137/2023, per la gestione delle fasi di Pubblicazione, Affidamento e Aggiudicazione.

La piattaforma di eProcurement è stata pertanto inserita il 29/12/2023 nel Registro delle piattaforme certificate consultabile nel sito istituzionale di ANAC.

Durante il mese di gennaio saranno effettuati tutti gli interventi tecnici necessari all’aggiornamento del modulo, che consentirà, in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs. 36/2023, di gestire le nuove procedure in regime di interoperabilità.

Si precisa che PlaCe-VdA resta sempre disponibile senza interruzioni per la gestione delle procedure di gara avviate entro il 31/12/2023 che non prevedono interoperabilità verso ANAC.

29.12.2023

Novità dal 1° gennaio 2024

A decorrere dal 1° gennaio 2024 sarà attivata da Anac la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) he interopererà con le piattaforme di approvvigionamento digitale utilizzate dalle stazioni appaltanti per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, tra cui il rilascio del Cig per le nuove procedure di affidamento e l’assolvimento degli obblighi di pubblicità in ambito comunitario e nazionale, nonché degli obblighi di trasparenza. 

Nel comunicato ANAC e MIT ricordano che tale processo di digitalizzazione richiede alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti la necessità di cambiare le modalità di svolgimento delle procedure di gara, imponendo loro, in primo luogo, l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e interoperabili.

PlaCe-VdA garantirà l’integrazione delle nuove funzioni di interoperabilità con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), in virtù della certificazione ottenuta da AGID.

In coerenza con quanto definito nelle regole tecniche «Requisiti tecnici e modalità di certificazione delle Piattaforme di approvvigionamento digitale» pubblicate da AGID, gli utenti delle Stazioni Appaltanti che utilizzeranno le nuove funzionalità dovranno aver effettuato accesso tramite SPID di livello 2 o 3 o CIE, ed essere profilati in anagrafica ANAC. Per gli utenti che utilizzeranno le funzionalità preesistenti in piattaforma sarà possibile continuare ad accedere con le modalità attualmente in uso.

Le nuove funzionalità saranno rese disponibili a partire da gennaio 2024.

In attesa degli aggiornamenti sarà possibile utilizzare tutte le funzioni di PlaCe-VdA relative a procedure pubblicate entro il 31/12/2023.

Nelle prossime settimane verranno costantemente fornitiaggiornamenti sugli avanzamenti che permetteranno di pubblicare procedure attraverso PlaCE-VdA per ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa.

12.12.2023

 Attivazione di due Nuove convenzioni: Servizi di Vigilanza e Portierato

Sono attive due nuove convenzioni per offrire servizi di Vigilanza e Porteriato a tutti gli Enti del territorio regionale che aderiscono ai servizi della Centrale Unica di Committenza (CUC). 

Le convenzioni Servizio di vigilanza armata comprensivo di servizi di vigilanza fissa, vigilanza ispettiva, teleallarme (antintrusione/antincendio), televigilanza e relativi servizi accessori  e Servizi di Portierato/Custodia ed altre attività accessorie mirano a fornire soluzioni su misura, adattate alle esigenze specifiche di ciascun Ente. 

Gli interessati troveranno tutte le informazioni per effettuare gli Ordinativi di Fornitura al seguente link

Per effettuare l'Ordinativo di Fornitura è possibile visitare le pagine dedicate presenti nell'elenco dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA.

15.11.2023

Rinnovo Convenzione Energia Elettrica - Edizione 6

Attivato il rinnovo della "Convenzione per l'erogazione di energia elettrica verde e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni della Regione Autonoma Valle d'Aosta e altri Enti convenzionati - edizione 6",  per l'anno 2024.

Tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA all’indirizzo: https://place-vda.aflink.it/portale/index.php/convenzioni.

Per questa Convenzione è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata alle Convenzioni - Energia E Combustibili

16.10.2023

 Attivazione Fascicolo di Gara

Per tutti gli utenti con profilo Punto Istruttore, Punto Ordinante; RUP-PDG e RUP-RDO è stata attivata la funzione "Fascicolo di Gara".

La funzione permette di estrarre un file .zip strutturato a più livelli:

La richiesta di schedulazione del fascicolo di gara consente di eseguire il download del file zip contenente tutta la documentazione relativa alla procedura gestita su PlaCe-VdA. 

La funzione sarà immediatamente attiva su tutte le nuove utenze con profilo Punto Istruttore, Punto Ordinante; RUP-PDG eRUP-RDO. 

E' disponibile la presentazione a questo Link.

11.10.2023

 Automatizzato il Calcolo dell’anomalia in conformità al D.Lgs. 36/2023

Nel Sistema Telematico PlaCe-VdA sono stati implementati i metodi di calcolo dell’anomalia conformi alla nuova normativa.

In particolare nelle gare “sotto soglia” relative a lavori e servizi da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso, la norma prevede l’applicazione dell’art 54 del D.Lgs. 36/2023 che stabilisce le modalità di attivazione dell’“esclusione automatica” nonché le modalità di calcolo della soglia di anomalia, che devono essere normate dall’Ente negli Atti di Gara.

Nelle gare “sotto soglia” relative a forniture e nelle gare “sopra soglia” relative a lavori, servizi e forniture la norma prevede l’applicazione dell’art 110 del codice degli appalti che non impone l’adozione di alcun metodo di valutazione delle offerte anormalmente basse: la determinazione della “sospetta anomalia” è lasciata all’Ente che determina le modalità attraverso le quali espletare tale valutazione.

E' disponibile il manuale a questo Link.

22.09.2023

Aggiornato il modulo DGUE al formulario AGID


Il modulo DGUE implementato nel Sistema Telematico PlaCe-VdA è stato aggiornato per garantire una corretta compilazione digitale del formulario da parte degli Enti Convenzionati e degli Operatori Economici, nel rispetto del quadro normativo nazionale in vigore.

E' disponibile il manuale a questo Link.

06.09.2023

Chiusura Uffici Centrale Unica di Committenza - Settembre 2023


Si comunica che in data 7 e 8 Settembre 2023 gli uffici della CUC saranno chiusi. Il servizio tornerà disponibile dal giorno 11 Settembre 2023.

02.08.2023

Chiusura Uffici Centrale Unica di Committenza - Agosto 2023


Si comunica che in data 14 Agosto 2023 gli uffici della CUC saranno chiusi. Il servizio tornerà disponibile dal 16 Agosto 2023.

02.08.2023

Circolare n° 22/23 dell'Agenzia delle Entrate relativamente all'Imposta di Bollo


Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 22 del 28 luglio 2023  relativamente all'Articolo 18, comma 10, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante il Codice dei contratti pubblici - Imposta di bollo.

Il documento è disponibile al seguente Link.

26.07.2023

Allegato delle Formule

L'allegato delle Formule, elenca le formule a disposizione degli Utenti degli Enti, illustrando nel dettaglio le selezioni disponibili nei criteri di valutazione delle procedure di gara in caso di "Offerta Economicamente più Vantaggiosa". Il documento è disponibile a questo link.

30.06.2023

Dal 1° luglio 2023 acquista efficacia il nuovo Codice dei contratti

Il 1° luglio 2023 acquista efficacia il nuovo D.Lgs. 36/2023,
la CUC sta lavorando agli interventi necessari per l'adeguamento del Sistema Telematico PlaCe-VdA. 

Ecco alcune indicazioni al fine di utilizzare al meglio le funzionalità presenti a sistema per tutte le procedure bandite dopo la data del 1° luglio 2023.

08.05.2023

L’Affidamento Diretto si fa in tre

Da oggi il Sistema Telematico PlaCe-Vda permette la gestione dell’Affidamento Diretto in tre modalità:

L’Avviso, aperto o con destinatari, permetterà di effettuare indagini di mercato, utili all’individuazione dell’Operatore Economico da invitare all’Affidamento Diretto, senza le formalità previste per le procedure di negoziazione (Ad es: senza CIG, senza suddivisione delle buste…).

Chiusi i termini previsti per la presentazione delle risposte l’Ente selezionerà l’Operatore idoneo e procederà direttamente alla creazione dell’invito all’Affidamento Diretto.

Il manuale è disponibile al seguente link.

19.04.2023

Dal 1° aprile 2023 è in vigore il nuovo Codice Appalti

Le nuove disposizioni si applicheranno alle procedure avviate a partire da luglio 2023.

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78.

Il nuovo Codice, con i relativi allegati, è in vigore dal 1° aprile 2023 e si applicherà ai contratti di appalto e di concessione con decorrenza dal 1° luglio 2023, salve specifiche previsioni per l’efficacia di alcune disposizioni.

Tra i principali elementi di novità del nuovo Codice, che si propone di semplificare e velocizzare le procedure di affidamento, si segnalano le disposizioni in materia di:

11.11.2022

Il nuovo regolamento per la nomina delle Commissioni giudicatrici

In data 10 novembre 2022 è stato approvato con Determina del Direttore generale n. 492/2022 il nuovo regolamento per la nomina delle Commissioni giudicatrici delle procedure di gare espletate da IN.VA. S.p.A. in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC) Regionale per l’acquisizione di servizi e forniture.

Il regolamento è disponibile al seguente link.

09.11.2022

Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

A partire dal 9 novembre 2022 è entrato in vigore l’obbligo, per Stazioni Appaltanti e Enti aggiudicatori, di utilizzare il “Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico” (FVOE).

Il servizio, reso disponibile da ANAC, permette l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.

Tutte informazioni relative al FVOE sono disponibili a questo link.

02.11.2022

Novità: l’accesso a PlaCe-VdA potrà avvenire anche tramite il sistema di autenticazione SPID

Il servizio è attivo per tutte le utenze a seguito della registrazione al Sistema Telematico PlaCe-VdA. 

Per le utenze per Utenti degli Enti Convenzionati il sistema verificherà la registrazione dell’utente e l’Ente di riferimento. 

Se presente ed associato a più di un Ente, una pagina di indirizzamento permetterà di specificare con quale, tra gli Enti a cui si risulta associati, si vuole accedere a PlaCe-VdA. Leggi la FAQ - SPID per Enti Convenzionati

Sei un utente Operatore Economico? Leggi la FAQ - SPID per OE

18.10.2022

Attivazione Convenzione Materiale di Consumo e Pulizia - Edizione 1

ATTENZIONE: la Casalinda srl effettuerà, i primi dieci giorni di gennaio, un fermo per inventario, per permetterle di evadere correttamente gli Ordinativi di Fornitura si richiede di inoltrarli entro e non oltre il 9 dicembre 2022.

Attivata la nuova "Convenzione per la Fornitura di materiale di consumo e pulizia a basso impatto ambientale per le strutture anziani e disabili del territorio valdostano - Edizione 1", tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA a questo link. 

Per questa Convenzione è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura. Leggi la FAQ.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata alle Convenzioni - Forniture per Strutture Assistenziali nel dettaglio Materiale di Consumo e Pulizia.

15.10.2022

Attivazione Convenzione per la Manutenzione Invernale Ordinaria delle Strade Regionali - Edizione 1

Attivata la nuova "Convenzione per l’Affidamento del Servizio di Manutenzione Invernale Ordinaria delle Strade Regionali - Edizione 1", tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA a questo link.

La Convenzione è composta da 28 Lotti, a copertura delle Strade Regionali, e per ogni Lotto è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura. Leggi la FAQ.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata al Dettaglio Convenzione Affidamento del Servizio di Manutenzione Invernale Ordinaria Delle Strade Regionali.

28.09.2022

Proroga Convenzione - Cura della Persona

ATTENZIONE: Euroservizi s.r.l. effettuerà due chiusure aziendali dal 9 al 12 dicembre 2022 e dal 24 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023, per permettere una corretta evasione degli Ordinativi di Fornitura si richiede di inoltrarli entro e non oltre il 9 dicembre 2022.

La Convenzione per la Fornitura di Materiale a Basso Impatto Ambientale occorrente al Fabbisogno delle Strutture di Assistenza Anziani ed Inabili delle Unités des Communes Valdôtaines, della Regione Autonoma Valle d’Aosta e altri Enti Convenzionati, comprendente i prodotti dedicati alla Cura della Persona, è stata prorogata di un anno (nuova scadenza 01/10/2023), salvo esaurimento dell’importo massimo disponibile.

Il dettaglio della Convenzione è accessibile, in questo sito, alla pagina dedicata.

31.08.2022

Convenzione Gasolio Attiva

Si comunica che, per effetto del ripristino dei prezzi di riferimento CONSIP per il gasolio da riscaldamento, è nuovamente possibile effettuare la compilazione degli ordinativi per la Convenzione per la fornitura di gasolio da riscaldamento per Pubbliche Amministrazioni Regione Autonoma Valle d'Aosta e altri Enti Convenzionati CIG 8616283DA7. Ulteriori informazioni sulla convenzione e sui prezzi di riferimento aggiornati sono disponibili a questo link. 

Per eventuali informazioni è possibile inviare una richiesta a supportocuc@invallee.it.

23.08.2022

Attivazione Convenzione Energia Elettrica - Edizione 6

Attivata la nuova "Convenzione per l'erogazione di energia elettrica verde e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni della Regione Autonoma Valle d'Aosta e altri Enti convenzionati - edizione 6", tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA all’indirizzo: https://place-vda.aflink.it/portale/index.php/convenzioni.

Per questa Convenzione è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura. Leggi la FAQ.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata alle Convenzioni - Energia E Combustibili

04.08.2022

Allineamento PlaCe-VdA - Simog

Dal 27 luglio 2022 è obbligatorio comunicare all’Anac i dati sulle pari opportunità generazionali e di genere previste per gli appalti e le concessioni, sopra soglia e sotto soglia, che riguardano gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari).

Il Sistema Telematico PlaCe-VdA è già aggiornato e allineato con le modifiche al sistema Simog e consente di indicare nella Testata delle procedure di gara se appartenenti al PNRR e PNC. L'indicazione permetterà di espandere la tabella e inserire gli ulteriori dati richiesti da Anac.
E' disponibile il Manuale Aggiornato - Richiesta CIG

27.06.2022

Formula Freppa

E' stato introdotto un modello Prodotti che gestisce la corretta applicazione della Formula Freppa.

Indicato unicamente per le procedure di LAVORI e SERVIZI DI INGEGNERIA, il modello è reso disponibile per le procedure di Tipo: Aperta e Negoziata; con Criterio Aggiudicazione Gara: Offerta economicamente più vantaggiosa e Costo Fisso; e con Criterio Formulazione Offerta Economica: Percentuale.

Si ricorda che per permettere il corretto funzionamento della formula nei “Criteri di Valutazione” relativamente ai “Criteri di Valutazione Economica” il Valore Offerto dovrà essere impostato con “Valore Ci” e Formula “Massimo Sconto”.

15.04.2022

Nasce il Nuovo Me.Va. - Mercato Elettronico Regione Valle d'Aosta

Il Me.Va. - Mercato Elettronico della Regione Valle d'Aosta è uno degli Strumenti telematici di acquisto messi a disposizione dalla CUC, 
ed è ora disponibile!! Per approfondimenti vai alla pagina dedicata Me.Va..

Gli Operatori Economici interessati all'abilitazione potranno accedere alla pagina Me.Va., nel Sistema Telematico PlaCe-VdA, per visualizzare il Bando Me.Va. "Servizi e Forniture" e sottoporre la propria Istanza.

19.01.2022

Nuovo Modello: Richiesta di Avvio Procedura

Il Nuovo Modello, adeguato al Sistema Telematico PlaCe-VdA: Richiesta di Avvio Procedura è pubblicato nel "Passo 1. Concertazione pre-gara" relativamente alle Procedure su Delega, disponibile, in questo sito, nella pagina dedicata alla funzione della CUC-VDA: Stazione Unica Appaltante.

15.12.2021

La Nuova piattaforma di eProcurement PlaCe-VdA è on line 


PlaCe-VdA è on line: Controlla la pagina BANDI E AVVISI per visualizzare tutte le procedure di gara pubblicate a partire dal 01/01/2022 

Informazioni sull'affidamento del nuovo Sistema Telematico PlaCe-VdA