AGGIORNAMENTI

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15.11.2023

Rinnovo Convenzione Energia Elettrica - Edizione 6

Attivato il rinnovo della "Convenzione per l'erogazione di energia elettrica verde e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni della Regione Autonoma Valle d'Aosta e altri Enti convenzionati - edizione 6",  per l'anno 2024.

Tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA all’indirizzo: https://place-vda.aflink.it/portale/index.php/convenzioni.

Per questa Convenzione è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata alle Convenzioni - Energia E Combustibili

16.10.2023

 Attivazione Fascicolo di Gara

Per tutti gli utenti con profilo Punto Istruttore, Punto Ordinante; RUP-PDG e RUP-RDO è stata attivata la funzione "Fascicolo di Gara".

La funzione permette di estrarre un file .zip strutturato a più livelli:

La richiesta di schedulazione del fascicolo di gara consente di eseguire il download del file zip contenente tutta la documentazione relativa alla procedura gestita su PlaCe-VdA. 

La funzione sarà immediatamente attiva su tutte le nuove utenze con profilo Punto Istruttore, Punto Ordinante; RUP-PDG eRUP-RDO. 

E' disponibile la presentazione a questo Link.

11.10.2023

 Automatizzato il Calcolo dell’anomalia in conformità al D.Lgs. 36/2023

Nel Sistema Telematico PlaCe-VdA sono stati implementati i metodi di calcolo dell’anomalia conformi alla nuova normativa.

In particolare nelle gare “sotto soglia” relative a lavori e servizi da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso, la norma prevede l’applicazione dell’art 54 del D.Lgs. 36/2023 che stabilisce le modalità di attivazione dell’“esclusione automatica” nonché le modalità di calcolo della soglia di anomalia, che devono essere normate dall’Ente negli Atti di Gara.

Nelle gare “sotto soglia” relative a forniture e nelle gare “sopra soglia” relative a lavori, servizi e forniture la norma prevede l’applicazione dell’art 110 del codice degli appalti che non impone l’adozione di alcun metodo di valutazione delle offerte anormalmente basse: la determinazione della “sospetta anomalia” è lasciata all’Ente che determina le modalità attraverso le quali espletare tale valutazione.

E' disponibile il manuale a questo Link.

22.09.2023

Aggiornato il modulo DGUE al formulario AGID


Il modulo DGUE implementato nel Sistema Telematico PlaCe-VdA è stato aggiornato per garantire una corretta compilazione digitale del formulario da parte degli Enti Convenzionati e degli Operatori Economici, nel rispetto del quadro normativo nazionale in vigore.

E' disponibile il manuale a questo Link.

06.09.2023

Chiusura Uffici Centrale Unica di Committenza - Settembre 2023


Si comunica che in data 7 e 8 Settembre 2023 gli uffici della CUC saranno chiusi. Il servizio tornerà disponibile dal giorno 11 Settembre 2023.

02.08.2023

Chiusura Uffici Centrale Unica di Committenza - Agosto 2023


Si comunica che in data 14 Agosto 2023 gli uffici della CUC saranno chiusi. Il servizio tornerà disponibile dal 16 Agosto 2023.

02.08.2023

Circolare n° 22/23 dell'Agenzia delle Entrate relativamente all'Imposta di Bollo


Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 22 del 28 luglio 2023  relativamente all'Articolo 18, comma 10, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante il Codice dei contratti pubblici - Imposta di bollo.

Il documento è disponibile al seguente Link.

26.07.2023

Allegato delle Formule

L'allegato delle Formule, elenca le formule a disposizione degli Utenti degli Enti, illustrando nel dettaglio le selezioni disponibili nei criteri di valutazione delle procedure di gara in caso di "Offerta Economicamente più Vantaggiosa". Il documento è disponibile a questo link.

30.06.2023

Dal 1° luglio 2023 acquista efficacia il nuovo Codice dei contratti

Il 1° luglio 2023 acquista efficacia il nuovo D.Lgs. 36/2023,
la CUC sta lavorando agli interventi necessari per l'adeguamento del Sistema Telematico PlaCe-VdA. 

Ecco alcune indicazioni al fine di utilizzare al meglio le funzionalità presenti a sistema per tutte le procedure bandite dopo la data del 1° luglio 2023.

08.05.2023

L’Affidamento Diretto si fa in tre

Da oggi il Sistema Telematico PlaCe-Vda permette la gestione dell’Affidamento Diretto in tre modalità:

L’Avviso, aperto o con destinatari, permetterà di effettuare indagini di mercato, utili all’individuazione dell’Operatore Economico da invitare all’Affidamento Diretto, senza le formalità previste per le procedure di negoziazione (Ad es: senza CIG, senza suddivisione delle buste…).

Chiusi i termini previsti per la presentazione delle risposte l’Ente selezionerà l’Operatore idoneo e procederà direttamente alla creazione dell’invito all’Affidamento Diretto.

Il manuale è disponibile al seguente link.

19.04.2023

Dal 1° aprile 2023 è in vigore il nuovo Codice Appalti

Le nuove disposizioni si applicheranno alle procedure avviate a partire da luglio 2023.

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78.

Il nuovo Codice, con i relativi allegati, è in vigore dal 1° aprile 2023 e si applicherà ai contratti di appalto e di concessione con decorrenza dal 1° luglio 2023, salve specifiche previsioni per l’efficacia di alcune disposizioni.

Tra i principali elementi di novità del nuovo Codice, che si propone di semplificare e velocizzare le procedure di affidamento, si segnalano le disposizioni in materia di:

11.11.2022

Il nuovo regolamento per la nomina delle Commissioni giudicatrici

In data 10 novembre 2022 è stato approvato con Determina del Direttore generale n. 492/2022 il nuovo regolamento per la nomina delle Commissioni giudicatrici delle procedure di gare espletate da IN.VA. S.p.A. in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC) Regionale per l’acquisizione di servizi e forniture.

Il regolamento è disponibile al seguente link.

09.11.2022

Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

A partire dal 9 novembre 2022 è entrato in vigore l’obbligo, per Stazioni Appaltanti e Enti aggiudicatori, di utilizzare il “Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico” (FVOE).

Il servizio, reso disponibile da ANAC, permette l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.

Tutte informazioni relative al FVOE sono disponibili a questo link.

02.11.2022

Novità: l’accesso a PlaCe-VdA potrà avvenire anche tramite il sistema di autenticazione SPID

Il servizio è attivo per tutte le utenze a seguito della registrazione al Sistema Telematico PlaCe-VdA. 

Per le utenze per Utenti degli Enti Convenzionati il sistema verificherà la registrazione dell’utente e l’Ente di riferimento. 

Se presente ed associato a più di un Ente, una pagina di indirizzamento permetterà di specificare con quale, tra gli Enti a cui si risulta associati, si vuole accedere a PlaCe-VdA. Leggi la FAQ - SPID per Enti Convenzionati

Sei un utente Operatore Economico? Leggi la FAQ - SPID per OE

18.10.2022

Attivazione Convenzione Materiale di Consumo e Pulizia - Edizione 1

ATTENZIONE: la Casalinda srl effettuerà, i primi dieci giorni di gennaio, un fermo per inventario, per permetterle di evadere correttamente gli Ordinativi di Fornitura si richiede di inoltrarli entro e non oltre il 9 dicembre 2022.

Attivata la nuova "Convenzione per la Fornitura di materiale di consumo e pulizia a basso impatto ambientale per le strutture anziani e disabili del territorio valdostano - Edizione 1", tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA a questo link. 

Per questa Convenzione è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura. Leggi la FAQ.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata alle Convenzioni - Forniture per Strutture Assistenziali nel dettaglio Materiale di Consumo e Pulizia.

15.10.2022

Attivazione Convenzione per la Manutenzione Invernale Ordinaria delle Strade Regionali - Edizione 1

Attivata la nuova "Convenzione per l’Affidamento del Servizio di Manutenzione Invernale Ordinaria delle Strade Regionali - Edizione 1", tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA a questo link.

La Convenzione è composta da 28 Lotti, a copertura delle Strade Regionali, e per ogni Lotto è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura. Leggi la FAQ.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata al Dettaglio Convenzione Affidamento del Servizio di Manutenzione Invernale Ordinaria Delle Strade Regionali.

28.09.2022

Proroga Convenzione - Cura della Persona

ATTENZIONE: Euroservizi s.r.l. effettuerà due chiusure aziendali dal 9 al 12 dicembre 2022 e dal 24 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023, per permettere una corretta evasione degli Ordinativi di Fornitura si richiede di inoltrarli entro e non oltre il 9 dicembre 2022.

La Convenzione per la Fornitura di Materiale a Basso Impatto Ambientale occorrente al Fabbisogno delle Strutture di Assistenza Anziani ed Inabili delle Unités des Communes Valdôtaines, della Regione Autonoma Valle d’Aosta e altri Enti Convenzionati, comprendente i prodotti dedicati alla Cura della Persona, è stata prorogata di un anno (nuova scadenza 01/10/2023), salvo esaurimento dell’importo massimo disponibile.

Il dettaglio della Convenzione è accessibile, in questo sito, alla pagina dedicata.

31.08.2022

Convenzione Gasolio Attiva

Si comunica che, per effetto del ripristino dei prezzi di riferimento CONSIP per il gasolio da riscaldamento, è nuovamente possibile effettuare la compilazione degli ordinativi per la Convenzione per la fornitura di gasolio da riscaldamento per Pubbliche Amministrazioni Regione Autonoma Valle d'Aosta e altri Enti Convenzionati CIG 8616283DA7. Ulteriori informazioni sulla convenzione e sui prezzi di riferimento aggiornati sono disponibili a questo link. 

Per eventuali informazioni è possibile inviare una richiesta a supportocuc@invallee.it.

23.08.2022

Attivazione Convenzione Energia Elettrica - Edizione 6

Attivata la nuova "Convenzione per l'erogazione di energia elettrica verde e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni della Regione Autonoma Valle d'Aosta e altri Enti convenzionati - edizione 6", tutta la documentazione è presente alla pagina di dettaglio delle Convenzioni del Sistema Telematico PlaCe-VdA all’indirizzo: https://place-vda.aflink.it/portale/index.php/convenzioni.

Per questa Convenzione è possibile richiedere il CIG derivato direttamente all'interno dell'Ordinativo di Fornitura. Leggi la FAQ.

I dettagli sono disponibili, in questo sito, nella pagina dedicata alle Convenzioni - Energia E Combustibili

04.08.2022

Allineamento PlaCe-VdA - Simog

Dal 27 luglio 2022 è obbligatorio comunicare all’Anac i dati sulle pari opportunità generazionali e di genere previste per gli appalti e le concessioni, sopra soglia e sotto soglia, che riguardano gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari).

Il Sistema Telematico PlaCe-VdA è già aggiornato e allineato con le modifiche al sistema Simog e consente di indicare nella Testata delle procedure di gara se appartenenti al PNRR e PNC. L'indicazione permetterà di espandere la tabella e inserire gli ulteriori dati richiesti da Anac.
E' disponibile il Manuale Aggiornato - Richiesta CIG

27.06.2022

Formula Freppa

E' stato introdotto un modello Prodotti che gestisce la corretta applicazione della Formula Freppa.

Indicato unicamente per le procedure di LAVORI e SERVIZI DI INGEGNERIA, il modello è reso disponibile per le procedure di Tipo: Aperta e Negoziata; con Criterio Aggiudicazione Gara: Offerta economicamente più vantaggiosa e Costo Fisso; e con Criterio Formulazione Offerta Economica: Percentuale.

Si ricorda che per permettere il corretto funzionamento della formula nei “Criteri di Valutazione” relativamente ai “Criteri di Valutazione Economica” il Valore Offerto dovrà essere impostato con “Valore Ci” e Formula “Massimo Sconto”.

15.04.2022

Nasce il Nuovo Me.Va. - Mercato Elettronico Regione Valle d'Aosta

Il Me.Va. - Mercato Elettronico della Regione Valle d'Aosta è uno degli Strumenti telematici di acquisto messi a disposizione dalla CUC, 
ed è ora disponibile!! Per approfondimenti vai alla pagina dedicata Me.Va..

Gli Operatori Economici interessati all'abilitazione potranno accedere alla pagina Me.Va., nel Sistema Telematico PlaCe-VdA, per visualizzare il Bando Me.Va. "Servizi e Forniture" e sottoporre la propria Istanza.

19.01.2022

Nuovo Modello: Richiesta di Avvio Procedura

Il Nuovo Modello, adeguato al Sistema Telematico PlaCe-VdA: Richiesta di Avvio Procedura è pubblicato nel "Passo 1. Concertazione pre-gara" relativamente alle Procedure su Delega, disponibile, in questo sito, nella pagina dedicata alla funzione della CUC-VDA: Stazione Unica Appaltante.

15.12.2021

La Nuova piattaforma di eProcurement PlaCe-VdA è on line 


PlaCe-VdA è on line: Controlla la pagina BANDI E AVVISI per visualizzare tutte le procedure di gara pubblicate a partire dal 01/01/2022 

Informazioni sull'affidamento del nuovo Sistema Telematico PlaCe-VdA