PLACE-VDA PER ENTI CONVENZIONATI

Il Sistema Telematico di Acquisto Regionale

Pronto per fare Acquisti sul Nuovo Sistema Telematico PlaCe-VdA?

In questa pagina potrai trovare le informazioni necessarie per muovere i primi passi in PlaCe-VdA e le informazioni per restare sempre aggiornati.

Come prima cosa, ti invitiamo a scaricare il Manuale Registrazione Utente e registrarti al nuovo sistema. 

Di seguito, troverai documenti, manuali e FAQ che ti aiuteranno a partire col piede giusto!

Modulo per la segnalazione di errori in fase di richiesta CIG e/o altri servizi in interoperabilità con PCP

Per effettuare un Ordine
da Convenzione
vai alla pagina dedicata. 


CONVENZIONI

Acquisisci le informazioni preliminari e i consigli per muovere i primi passi su PlaCe-VdA. 


INFORMAZIONI UTILI

Verifica i servizi messi
a disposizione da PlaCe-VdA
in interoperabilità con PCP.


INTEROPERABILITA'

Me.Va.

Il Me.Va. (Mercato Elettronico della Regione Valle d'Aosta) è uno strumento di Centralizzazione Acquisti presente in PlaCe-VdA, messo a disposizione dalla CUC per l'acquisto di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario tramite la gestione interamente telematica di RDO a Operatori Economici Abilitati.


Per  consultare la pagina dedicata, accedere a tutte le informazioni sul Me.Va. e scaricare il manuale RdO, clicca QUI !

Breaking News

La procedura denominata Consultazione Preliminare di Mercato può essere utilizzata solo in applicazione dell’art.77 del D.Lgs. 36/2023. 

Regolamento Generale Sistema Telematico PlaCe-VdA

L’accesso a PlaCe-VdA, tramite l’inserimento dei Dati Utente e il processo di Login, comporta l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente Regolamento Generale.


PlaCe-VdA

Guide

Manuali

FAQ

PPT

Registrazione 

Utente dell'Ente

La registrazione al Sistema Telematico PlaCe-VdA permette l’accesso a una serie di servizi e di contenuti informativi e l’operabilità relativamente ad alcuni Strumenti di Acquisto telematici gestiti dalla CUC o qualsivoglia procedura di gara disponibile in PlaCe-VdA. 

Affidamento
Senza Negoziazione 

per importi inferiori
a € 5.000

L'Affidamento senza Negoziazione consente di richiedere il CIG in regime di interoperabilità, per affidamenti di importo inferiore a 5.000,00 €, senza necessità di interazioni con l'Operatore Economico. 

Affidamento
Senza Negoziazione 

per importi superiori o uguali a € 5.000

L'Affidamento senza Negoziazione consente di richiedere il CIG in regime di interoperabilità, per affidamenti di importo superiore o uguale a 5.000,00 €, senza necessità di interazioni con l'Operatore Economico. 

Affidamento
Senza Negoziazione 

a società In House

L'Affidamento senza Negoziazione consente di richiedere il CIG in regime di interoperabilità, senza necessità di interazioni con la società In House

Affidamento Diretto su Accordo Quadro

L'Affidamento Diretto senza negoziazione su Accordo Quadro consente di richiedere un CIG derivato a partire da un CIG padre di un Accordo Quadro.

Avviso

pre Affidamento Diretto



L'Affidamento Diretto può essere preceduto da una fase preliminare di Avviso (aperto o con destinatari) utile ad effettuare indagini di mercato/richieste di preventivo per individuare l'Operatore Economico da invitare all'Affidamento Diretto.

Affidamento Diretto con negoziazione


Per Affidamenti Diretti pubblicati a seguito dell’attivazione dei servizi di interoperabilità, la richiesta del CIG avviene tramite PlaCe-VdA mediante l’invocazione dei servizi esposti da PCP. 

Aggiudicazione per Affidamento Diretto con negoziazione

Focus sulla Valutazione e Aggiudicazione
di un Affidamento Diretto con un unico Operatore Economico.

Contratto
per Affidamento Diretto


L’invio del contratto, obbligatorio per i RUP, richiede diversi parametri da definire, indispensabili per innescare le chiamate alla PCP.

Negoziata (con eventuale Manifestazione d'Interesse) 

In aggiornamento.

Procedura Aperta


In aggiornamento.

Procedura Ristretta
(con Prequalifica)

In aggiornamento.

Aggiudicazione


In aggiornamento.

DGUE - Documento di Gara Unico Europeo

Il Documento di gara unico europeo (DGUE), aggiornato al formulario AGID, consente di semplificare e ridurre gli oneri amministrativi che gravano sugli Enti e sugli Operatori Economici attraverso l’adozione di un unico modello autodichiarativo per la partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica.

Calcolo Anomalia


Approfondimento sull'utilizzo della funzione Calcolo Anomalia: impostazioni per la pubblicazione della Procedura e gestione della valutazione dell'anomalia in fase di aggiudicazione.

Fascicolo di Gara


La funzione permette di estrarre un file .zip strutturato a più livelli contenente tutta la documentazione relativa alla procedura gestita su PlaCe-VdA. 

Sedute e Verbali


Approfondimento sulla gestione delle sedute di gara,  delle sedute virtuali e dell'elaborazione e archiviazione dei relativi Verbali per ogni fase dell'aggiudicazione.

Anomalie Tecniche
e di Sistema

Consigli e suggerimenti sugli aspetti tecnici e i possibili casi di anomalia che possono presentarsi durante l'utilizzo della piattaforma PlaCe VdA.

Calendario

La voce Calendario consente di visualizzare le scadenze significative di ogni singola procedura e i fermi tecnici di Sistema programmati.

Barra degli strumenti primaria

Guide

Manuali

FAQ

PPT

Comunicazioni


Lo strumento Comunicazioni consente lo scambio di messaggi testuali tra la Stazione Appaltante e gli Operatori Economici nel corso dell'intera procedura, oltre che a svolgere funzioni determinanti per lo svolgimento di particolari procedure quali il soccorso istruttorio.

Funzioni


Focus sulle Funzioni disponibili e gestibili in autonomia sulle procedure, nelle varie fasi post pubblicazione.

Crea Commissione


La creazione della Commissione di Gara è indispensabile ai fini dell'aggiudicazione. Per gli Affidamenti Diretti la commissione viene creata in automatico dal Sistema, individuando come Soggetto Valutatore del Seggio di Gara il RUP.

Gestione 

Quesiti, Chiarimenti e Avvisi

Modalità di gestione dei quesiti inviati da parte dell'Operatore Economico e per la pubblicazione di chiarimenti (quesiti) di iniziativa relativi ad un determinato bando da parte della Stazione Appaltante.

Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici

 +39 0165 367766

supportocuc@invallee.it 

Siamo a tua disposizione.

Contatta
il Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici.

Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Non puoi effettuare il tuo Acquisto in autonomia?


Vuoi informazioni sulle Gare su Delega?



Vai alla pagina Stazione Unica Appaltante

per percorrere i Passi della Procedura su Delega
e scaricare la Documentazione utile.