FUNZIONI DELLA CUC

Le Funzioni della Centrale Unica di Committenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta sono disciplinate dagli schemi di Convenzione.

Al fine di regolamentare le funzioni della Centrale Unica di Committenza (CUC) regionale per l'acquisizione di servizi e forniture, periodicamente la Giunta Regionale approva gli Schemi di Convenzione con i quali definisce le funzioni e le modalità di svolgimento delle attività.


Deliberazione Giunta Regionale n. 505 del 19 aprile 2019 - Le Convenzioni si applicano a partire dalla data di sottoscrizione sino al 31/12/2021.


Deliberazione Giunta Regionale n. 1655 del 21 dicembre 2018 - Proroga al 30/04/2019 della Convenzione approvata con DGR n. 1089 del 12 agosto 2016.


Deliberazione Giunta Regionale n. 1089 del 12 agosto 2016 - La Convenzione si applica a partire dalla data di sottoscrizione sino al 31/12/2018.


Deliberazione Giunta Regionale n. 333 del 21 marzo 2014 - La Convenzione si applica a partire dalla data di sottoscrizione sino al 31/12/2016.


La Centrale Unica di Committenza opera come Stazione Unica Appaltante per tutti gli Enti Convenzionati espletando
Procedure su Delega


La Centrale Unica di Committenza raccoglie e analizza i fabbisogni degli Enti Convenzionati, promuovendo l'attivazione di servizi integrati finalizzati al rispetto della normativa vigente.


La Centrale Unica di Committenza opera come Soggetto Aggregatore per acquistare servizi e forniture rientranti in  categorie merceologiche individuate periodicamente con un apposito Decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri.  

La CUC mette a disposizione degli Enti Convenzionati il Sistema Telematico PlaCe-VdA per lo svolgimento di procedure di affidamento in autonomia, con modalità interamente telematiche.

Gli enti aderenti possono utilizzare il Sistema Telematico di Acquisto PlaCe-VdA per tutte le procedure relative all’acquisizione di beni, servizi e lavori.

La CUC in qualità di Gestore mette a disposizione, degli Utenti degli Enti Convenzionati e degli Operatori Economici, il Sistema Telematico PlaCe-VdA per effettuare acquisti pubblici di servizi, forniture e lavori in modalità telematica.

Per accedere all'area "privata" e utilizzare il Sistema Telematico PlaCe-VdA e i relativi strumenti, la Pubblica Amministrazione e gli Operatori Economici devono accreditarsi, previo utilizzo dei Dati Utente.

Non hai le Credenziali di Accesso al Sistema Telematico PlaCe-VdA

I Soggetti Convenzionati e gli Operatore Economici, che intendono utilizzare il Sistema, sono tenuti a dotarsi, a propria cura e spese, della strumentazione tecnica e informatica software ed hardware necessaria, inclusi gli strumenti di Firma Digitale, Posta Elettronica Certificata e i collegamenti alle linee di telecomunicazione, necessari per il collegamento alla rete Internet e, in generale, per compiere tutte le attività all'interno del Sistema Telematico PlaCe-VdA.