FAQ PLACE-VDA PER OPERATORI ECONOMICI
Compilazione DGUE
1 | Cos'è il DGUE?
Il DGUE è il Documento di Gara Unico Europeo è un modello auto-dichiarativo previsto in modo standardizzato a livello europeo, con il quale l’operatore economico dichiara il possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Esso è predisposto per contenere tutte le informazioni richieste dall'Ente.
2 | Come è strutturato il DGUE?
Il DGUE è strutturato in aree, alcune delle quali risulteranno già precompilate con i dati della procedura e con i dati anagrafici dell’Operatore Economico.
3 | Come faccio a compilare il DGUE?
Per compilare il DGUE cliccare sull’apposito comando “Compila DGUE” presente nella Busta Documentazione.
4 | Come è articolato il DGUE?
Il DGUE è suddiviso in diverse aree, alcune delle quali precompilate con i dati della procedura. Altre informazioni vengono compilate automaticamente dal sistema sulla base dei dati anagrafici già inseriti. Le parti editabili sono a carico dell'Operatore Economico.
5 | Il DGUE deve essere compilato in tutte le sue parti?
I riquadri relativi a campi obbligatori sono evidenziati in arancio e contrassegnati con asterisco (*). Nel caso non siano stati tutti compilati, il Sistema avviserà l’utente con un messaggio a video.
8 | A cosa serve “Copia da DGUE”?
Serve ad accedere all’Elenco DGUE compilati precedentemente.
Il comando “Copia”, presente per ogni DGUE precedentemente compilato, permette di copiare i dati già inseriti. Cliccando su “Copia”, il sistema ricopierà tutte le dichiarazioni in comune sul documento attualmente in lavorazione. In automatico sarete riportati nel Modulo-DGUE in compilazione dove sarà necessario completare eventuali dichiarazioni incomplete e procedere con la generazione e firma del pdf.
9 | A cosa servono i comandi: simbolo “+” di colore verde e cestino?
Con i comandi simbolo + e cestino , presenti in alcune sezioni, si possono aggiungere o eliminare ulteriori campi.
10 | A cosa serve l’icona info di colore azzurro?
L’icona info permette di visualizzare indicazioni utili e informazioni di dettaglio relative ad uno specifico campo. Per visualizzare tali informazioni basta posizionarsi sull’icona con il cursore.
11 | Dopo aver compilato il DGUE cosa devo fare?
Completata la compilazione del DGUE con tutte le informazioni richieste, per finalizzare l’operazione, è necessario generare e firmare il documento. Cliccare sul comando “Genera pdf” per generare il documento in formato .pdf. Salvare il file generato sul proprio pc, firmarlo digitalmente e cliccare sul comando “Allega pdf firmato” per allegarlo. Per completare l’operazione cliccare su “OK” e successivamente su “Chiudi”, posizionato nella barra in alto nella schermata, per tornare alla videata precedente.
12 | A cosa serve il comando “Modifica Dati”?
Il comando “Modifica Dati” permette di modificare le informazioni del documento compilato e generato in formato pdf. Dopo aver apportato le opportune modifiche, procedere nuovamente con la generazione del file pdf.
Le modifiche devono essere effettuate prima dell’invio del documento.
13 | Come faccio a sapere se ho caricato correttamente il file DGUE firmato digitalmente?
Il file correttamente inserito verrà visualizzato a video nel campo “File Firmato”. Una volta terminato il caricamento cliccare su “Chiudi” per tornare all’Offerta, dove verrà data evidenza dell’avvenuto inserimento del modulo DGUE firmato digitalmente.
Richiesta di Compilazione del DGUE per le componenti delle RTI
1 | Sono la Mandataria, come faccio ad inviare il DGUE alle Mandanti per la compilazione?
In caso di partecipazione in forma associata, la Mandataria deve indicare i componenti della RTI e attivare la richiesta di compilazione del DGUE per tutte i componenti cliccando sul comando “Richiedi Compilazione DGUE”. Lo Stato DGUE sarà “Inviata Richiesta”.
Inserimento del DGUE ricevuto dai componenti delle RTI
1 | Sono la Mandataria, come faccio a sapere se le Mandanti mi hanno inviato il DGUE compilato?
Nel momento in cui la Mandante compila e invia il proprio DGUE compilato, la Mandataria riceverà una notifica email. Dovrà collegarsi al Sistema, aprire l’offerta salvata e cliccare sul comando “Scarica documenti ricevuti” sulla barra in alto nella schermata.
Il DGUE caricato sarà visibile sulla griglia “RTI” nella colonna “DGUE”.
2 | Sono la Mandataria, come faccio a rifiutare un DGUE della Mandante non compilato correttamente?
Nel caso il DGUE ricevuto non sia stato compilato correttamente dal componente della RTI, la mandataria può rifiutarlo cliccando sul comando “Annulla”. Confermata l’operazione cliccare su “Chiudi” e tornare all’offerta per inviare una nuova richiesta di compilazione del DGUE.
Documenti Richiesti da Terzi
1 | Sono la Mandante, come faccio a sapere se la Mandataria mi ha inviato il DGUE da compilare?
Nel momento in cui la Mandataria invia la richiesta di compilazione del DGUE, tutte le componenti della RTI riceveranno una notifica email (sia sulla PEC aziendale che sulle email degli utenti registrati) con l’invito a collegarsi al Sistema e compilare il modulo richiesto. La richiesta sarà visibile:
- Nella tabella “Lista Attività”, visibile dopo aver effettuato l’accesso all’Area Riservata;
- Dal gruppo funzionale “Documenti Richiesti da Terzi”, selezionare la voce “Documenti Richiesti da Evadere”.
2 | Come faccio a compilare il DGUE ricevuto dalla Mandataria?
Dopo aver selezionato e aperto la richiesta d’interesse, per compilare il DGUE ricevuto dalla Mandataria, cliccare sul comando “Prendi in Carico”. Per rispondere alla richiesta, cliccare sul comando “Apri Risposta” posizionato nella barra in alto nella schermata e cliccare sul comando “Compila DGUE” in fondo alla pagina.
3 | Sono la Mandante, ho iniziato a compilare il DGUE, è possibile salvarlo e compilarlo successivamente?
Si, è possibile salvare il documento cliccando sul comando “Salva” in alto nella schermata. Il relativo documento sarà disponibile nella tabella riassuntiva delle richieste in carico, alla quale si potrà accedere cliccando sulla voce “Documenti Richiesti in carico” all’interno del gruppo funzionale “Documenti Richiesti da Terzi”.
4 | Come faccio ad inviare alla Mandataria il DGUE compilato?
Una volta allegato il pdf firmato, cliccare su “Chiudi” per tornare alla schermata “Risposta alla richiesta DGUE” e procedere all’inoltro del documento cliccando sul pulsante “Invia”.
Per inviare il DGUE dalla sezione “Documenti Richiesti da Terzi”, effettuato l’accesso all’Area Riservata, cliccare sul gruppo funzionale “Documenti Richiesti da Terzi” e successivamente sulla voce “Documenti Richiesti da Evadere”. Dopo aver preso in carico il documento, in automatico la richiesta verrà trasferita dalla tabella “Documenti Richiesti da Evadere” alla tabella “Documenti Richiesti in carico”
Lo Stato del documento cambierà da “In lavorazione” ad “Inviato”.
5 | A cosa serve il gruppo funzionale “Documenti Richiesti da Terzi”?
Il gruppo funzionale “Documenti Richiesti da Terzi” permette di gestire la compilazione della documentazione di gara da parte delle componenti dell’RTI.
6 | A cosa serve la funzione “Documenti Richiesti da Evadere”?
La funzione “Documenti Richiesti da evadere” permette di accedere a tutte le richieste di compilazione che non sono state ancora prese in carico da un utente dell’Operatore Economico collegato.
7 | A cosa serve il gruppo funzionale “Documenti Richiesti in Carico”?
La funzione “Documenti Richiesti in carico” permette di accedere a tutte le richieste di compilazione che sono state prese in carico dall’utente collegato. In basso vi è il riepilogo in forma tabellare di tutte le richieste in carico per le quali non è stata ancora inviata una risposta.
8 | Sono all’interno dei “Documenti Richiesti in Carico”, a cosa serve il comando “Rilascia”?
Il comando “Rilascia” permette di rilasciare il documento e renderlo disponibile per la compilazione ad un altro utente dello stesso Operatore Economico.
9 | A cosa serve la funzione “Documenti Richiesti Lista Completa”?
La funzione “Documenti Richiesti Lista Completa” permette di accedere a tutte le richieste di compilazione che sono state prese in carico e/o gestite da tutti gli utenti dell’Operatore Economico collegato.
10 | A cosa serve la funzione “I Miei Documenti richiesti”?
La funzione “I miei Documenti Richiesti” permette di accedere a tutte le richieste di compilazione che sono state gestite dall’utente collegato.
Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici
per gli Acquisti Telematici
+39 0165 367766
supportocuc@invallee.it
Siamo a tua disposizione.
Contatta
il Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici.
il Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici.
Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30