FAQ PLACE-VDA PER OPERATORI ECONOMICI

Abilitazione al Me.Va.

1 | Cos’è il Mercato Elettronico della Regione Valle d’Aosta (Me.Va.)?

Il Mercato Elettronico della Regione Valle d’Aosta (Me.Va.) è lo strumento attraverso il quale gli Enti convenzionati, nel rispetto della normativa prevista per l’approvvigionamento di Servizi e Forniture della Pubblica Amministrazione, possono effettuare acquisti di valore inferiore alla soglia di rilievo comunitario, conformemente a quanto previsto dalla vigente normativa e in particolare dall’articolo 50 del D.Lgs. n. 36/2023. 

2 | Per richiedere l’Abilitazione al Me.Va. devo essere registrato al Sistema Telematico PlaCe-VdA?

Si, per richiedere l’Abilitazione al Me.Va. bisogna essere registrati al Sistema Telematico PlaCe-VdA (https://place-vda.aflink.it//portale/).

Se non si è in possesso dei codici di accesso, registrarsi al Sistema seguendo la procedura descritta nel manuale “Registrazione Operatore Economico” disponibile al seguente link https://cuc.invallee.it/supporto/place-vda-per-oe 

3 | Le imprese estere possono presentare Istanza di Abilitazione al Me.Va.?

Si, le imprese estere possono presentare Istanza di Abilitazione al Me.Va.

4 | Non ho la Partita IVA, posso presentare Istanza di Abilitazione al Me.Va.?

Si, è possibile presentare Istanza di Abilitazione al Me.Va. senza Partiva IVA.

5 | Come faccio a visualizzare i Bandi per i quali è possibile presentare Istanza di Abilitazione?

Per prendere visione dei Bandi per i quali è possibile presentare istanza di abilitazione:

> dall’Home Page del sito, accedere all’Area Pubblica “Me.Va.”;

> dopo aver effettuato l’Accesso all’Area Personale, cliccare sul gruppo funzionale “Abilitazione Mercato Elettronico” e sulla voce “Bandi ME Pubblicati”.

6 | Come faccio a richiedere l’Abilitazione al Me.Va.?

Per richiedere l’Abilitazione al Me.Va., dopo aver aperto il dettaglio del Bando, cliccare sul pulsante “Iscrizione”. Si aprirà la schermata di “Richiesta di Abilitazione al Mercato Elettronico”. Per i dettagli sulla compilazione dellIstanza di Abilitazione si rimanda all’apposito manuale.

7 | Come si compilano i campi “Residente a” e “Con sede legale in”?

Per compilare le informazioni richieste nell’area “Residente a” e “Con sede legale in”, è necessario cliccare sul comando a forma di planisfero. Il sistema non consente di digitare manualmente le informazioni richieste.

8 | A cosa servono i pulsanti presenti in alto nella schermata “Richiesta di Abilitazione al Mercato Elettronico?

> Il pulsante “Assegna a” consente di assegnare la gestione dell’istanza di Abilitazione ad un altro utente dello stesso Operatore Economico;

> Il pulsante “Documenti Collegati” permette di accedere a tutti i documenti collegati alla richiesta (Bando/Inviti, Istanza, Chiarimenti, Comunicazioni);

> Il pulsante “Precedente” permette di visualizzare una versione precedente del documento (se esistente).

9 | È possibile salvare il lavoro e procedere in un secondo momento?

Si, l’iscrizione può essere effettuata in diverse fasi, salvando in bozza il lavoro effettuato, che potrà essere ripreso dalla sezione “Documenti Collegati” del bando.

10 | Chi è l’Utente?

L’Utente è colui che per primo ha generato il documento “Richiesta di Abilitazione al Mercato Elettronico ovvero l’Utente dell’Operatore Economico che ha preso in carico l’“Iscrizione”.

11 | Chi è l’Utente in Carico?

L’Utente in Carico è colui che ha in carico la compilazione del documento.

12 | Che cos’è e come si compila la sezione “Dichiara”?

La sezione “Dichiara” contiene una serie di informazioni che l’operatore economico deve indicare o accettare.

All’interno di questa sezione è possibile:

> aggiungere le certificazioni/iscrizioni possedute, cliccando sull’apposito comando al punto d) delle dichiarazioni;

13 | Come faccio ad inviare l’Istanza di Abilitazione al Me.Va.?

Per inviare l’Istanza di Abilitazione al Me.Va., dopo aver compilato correttamente tutte le informazioni obbligatorie, sarà necessario procedere con la generazione del pdf relativo all’Istanza cliccando sull’apposito comando in fondo alla schermata “Richiesta di Abilitazione al Mercato Elettronico”. Il pdf dovrà essere firmato digitalmente e riallegato a sistema tramite l’apposito pulsante “Allega pdf firmato”.

Dopo aver allegato il pdf firmato, cliccare sul comando “Invia” per inviare l’istanza.

14 | Cosa significa il seguente messaggio di errore: “Attenzione esiste un'istanza in corso di redazione prodotta da un altro utente dello stesso Operatore Economico”?

Il messaggio “Attenzione esiste un'istanza in corso di redazione prodotta da un altro utente dello stesso Operatore Economico” si presenta quando un altro utente dello stesso operatore economico ha preso in carico la presentazione dell’istanza di abilitazione. 

15 | Come posso passare la gestione dell’Istanza di Abilitazione ad un altro Utente?

E’ possibile trasferire la gestione dell’istanza in compilazione ad un altro utente registrato sotto lo stesso Operatore Economico, cliccando sul pulsante “Assegna a” posizionato in alto tra i pulsanti di azione principali della schermata. Nella schermata che appare, selezionare l’utenza per la quale si vuole effettuare il trasferimento e confermare cliccando sul pulsante “Conferma”.

16 | Come faccio a modificare l’Istanza di Abilitazione al Me.Va.?

È possibile modificare un’istanza non ancora inviata, cliccando sul pulsante “Modifica Istanza” in fondo alla schermata della Richiesta di Abilitazione al Me.Va..

Dopo aver apportato le opportune modifiche l’Istanza sarà disponibile all’invio.

17 | È possibile modificare un’istanza di Abilitazione già inviata?

In seguito all’invio dell’istanza non sarà possibile apportare modifiche al documento. Nel caso si renda necessario apportare delle modifiche ad un’istanza inviata, bisognerà procedere con l’invio di una nuova Istanza che invaliderà la precedente. Il relativo documento presenterà lo Stato “Invalidato” mentre accedendo al dettaglio del documento di richiesta, quest’ultima presenterà la Fase “Variato”.

18 | Come faccio a visualizzare l’Istanza di Abilitazione al Me.Va.?

All’interno del gruppo funzionale “Abilitazione Mercato Elettronico”, sotto la voce “Bandi ME a cui sto partecipando”, sarà possibile visualizzare il bando per il quale l’Operatore Economico:

Ha un’istanza di Abilitazione “In lavorazione”;

Ha inviato un’istanza di Abilitazione;

Risulti già iscritto.

19 | Cosa trovo all’interno dei Doc. Collegati?

Cliccando sul comando “Documenti Collegati”, in relazione alle varie fasi del processo di abilitazione, è possibile accedere a tutti i documenti collegati al Bando:

- Bando/Inviti: viene visualizzato il Bando per il quale è stata presentata l’Istanza di Abilitazione;

- Istanza: viene visualizzata l’istanza di abilitazione;

- Comunicazioni: vengono visualizzate le comunicazioni ricevute dalla CUC;

- Chiarimenti: vengono visualizzati i chiarimenti inviati dalla CUC.

20 | Come faccio a consultare l’Esito della mia Istanza di Abilitazione al Me.Va.?

In seguito a valutazione dell’istanza, l’operatore economico riceverà una notifica email.

Effettuato l’accesso alla propria Area Riservata, è possibile visualizzare la comunicazione di esito ricevuta attraverso due modalità:

> Dal gruppo funzionale “Abilitazione Mercato Elettronico” – “Bandi ME a cui sto partecipando”, cliccare sul comando “Apri” nella colonna Doc Collegati e sul Nome della comunicazione d’interesse per visualizzarne il dettaglio;

> Dal gruppo funzionale “Comunicazioni” – “Ricevute”, cliccare su “Vedi” nella colonna Dettaglio.

L’esito dell’istanza può essere:

Confermato: lo Stato dell’istanza sarà “iscritto” e la Fase dell’Istanza cambierà da “In Valutazione” a “Confermato”;

Rifiutato: la Fase dell’Istanza cambierà da “In Valutazione” a “Richiesta rifiutata”;

Richiesta integrazione: la Fase dell’istanza cambierà da “In Valutazione” a “In attesa Integrazione”


21 | Cosa accade in caso di rigetto dell’Istanza di Abilitazione? 

Se l’istanza viene rifiutata, l’Operatore Economico può presentarne una nuova in cui siano rispettati i requisiti previsti dal bando.

22 | Ho ricevuto una Richiesta di Integrazione, cosa devo fare?

Ricevuta la Richiesta Integrazione relativamente all’istanza presentata, l’Operatore Economico potrà accedere al dettaglio del documento e rispondere cliccando sul comando “Risposta Richiesta Integrativa” in alto nella schermata.

È possibile aggiungere un allegato utilizzando il comando “Aggiungi Allegato”;

Dopo aver inserito la Risposta nell’apposito campo, cliccare su Invio. La Fase del documento cambierà da “In lavorazione” a “Inviato”.

Il documento “Risposta Richiesta Integrativa” inviato verrà storicizzato nella cartella Comunicazioni dei Doc. Collegati e all’interno del gruppo funzionale Comunicazioni – Inviate.

Nel caso in cui la Richiesta Integrazione venisse annullata dalla CUC, la Fase del documento relativo alla comunicazione di esito, cambierà da “Notificato” ad “Annullato” e il comando “Risposta Richiesta Integrativa” verrà disabilitato;

23 | La mia Istanza di Abilitazione ha una scadenza? 

Si, l’Istanza di Abilitazione al Mercato Elettronico ha un periodo di validità di 180 gg., indicato nel campo “Data scadenza” visibile nel dettaglio della Richiesta di Abilitazione al Mercato Elettronico, in seguito ai quali sarà necessario effettuare il rinnovo.

24 | Come faccio a rinnovare l’Istanza di Abilitazione scaduta?

In prossimità della scadenza, l’Operatore Economico riceverà una email di notifica che lo inviterà ad effettuare il rinnovo dell’abilitazione al Mercato Elettronico presentando una nuova istanza;

Il mancato rinnovo dell’istanza comporta la sospensione immediata dell’Abilitazione al Mercato Elettronico. 

25 | È possibile formulare quesiti relativamente alla procedura di Abilitazione? 

Per richiedere un chiarimento in merito alla procedura di abilitazione, è possibile inviare un quesito, cliccando sul comando “Per inviare un quesito sulla procedura clicca qui” posto al di sotto della tabella di dettaglio del bando. 

26 | I lavori rientrano nell’ambito del Me.Va.?

I lavori non rientrano nelle Categorie Merceologiche associate al Me.Va.. 

È possibile richiedere l’Abilitazione al Me.Va. unicamente per le Categorie merceologiche associate al Bando di Abilitazione Me.Va. “Servizi e Forniture”.

27 | Che differenza c’è tra Me.Va. e MEPA? 

Il Me.Va. “Mercato Elettronico Valle d’Aosta” è gestito dalla Centrale Unica di Committenza Regionale della Valle d’Aosta per servizi e forniture. Tutti gli Enti Convenzionati, della Regione Valle d’Aosta, possono effettuare RdO ad Operatori Economici abilitati.

Il MEPA “Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione” è gestito da CONSIP ed opera a livello nazionale

L’abilitazione al Me.Va. è indipendente dall’abilitazione al MEPA.

28 | Le istanze di Abilitazione al Me.Va. sono soggette a verifica?

Le istanze di abilitazione al Me.Va. sono soggette a verifica da parte della Centrale Unica di Committenza.

Di norma la CUC emette e comunica il provvedimento di abilitazione o di diniego entro 10 giorni lavorativi (termine non perentorio) dal ricevimento delle domande.

Le istanze oggetto di valutazione formale saranno esaminate in base al criterio cronologico di ricezione, così come risultante dalle registrazioni del Sistema;

L’Operatore Economico si impegna a confermare, con cadenza semestrale (180 gg), la permanenza dei requisiti già dichiarati all’atto dell’istanza di abilitazione e accetta che il mancato tempestivo rinnovo e/o la mancata tempestiva conferma della permanenza dei requisiti potranno comportare l’immediata sospensione o revoca dell’Abilitazione;

L’Operatore Economico si impegna a comunicare qualsiasi mutamento dei requisiti oggettivi e/o soggettivi e di tutte le informazioni dichiarate al momento della presentazione dell’istanza. L’Operatore Economico accetta che l’intervenuto mutamento dei predetti requisiti potrà comportare l’eventuale revoca dell’Abilitazione;

29 | Come verificare se già abilitati

Per verificare se si è già abilitati al Me.Va. effettuare l'accesso a PlaCe-VdA e accedere alla propria anagrafica (in alto a destra). 

Nello specifico campo "Abilitazioni" sarà possibile verificare, relativamente al Bando di Abilitazione, lo stato "Iscritto" e la data scadenza iscrizione.

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