PLACE-VDA | REFACTORING 

Nuova veste grafica e nuove funzionalità

Dal 18 novembre 2024 la piattaforma di eProcurement PlaCe-VdA si arricchisce di nuove importanti funzionalità corredate da una nuova interfaccia grafica, più contemporanea e attinente agli standard tecnologici in uso.

Viene introdotto un rilevante miglioramento della fruibilità del sistema che si presenta con una veste grafica rinnovata ed una dashboard per gli utenti moderna e funzionale, che garantisce visibilità delle procedure per le quali l’utente è coinvolto. 

Pur mantenendo una continuità nelle voci dei menu e delle singole funzionalità, in modo da non modificare l’esperienza d’uso, la nuova interfaccia è caratterizzata da inedite funzionalità accessibili dalla home page completamente rivisitata, quali ad esempio la possibilità di attivare widget, la funzione di ricerca di specifiche funzionalità, la cronologia delle ultime attività svolte, la sezione preferiti e quella delle notifiche.

Interfaccia

La nuova versione dell'Area Privata è composta dalla dashboard centrale personalizzabile e da due barre principali in blu. La barra orizzontale superiore contiene, oltre al logo, la barra di ricerca e gli strumenti utente. 

La barra verticale a sinistra consente la navigazione dal nuovo menu principale.


> 1. DASHBOARD 

La piattaforma dispone di una dashboard nell’area personale intuitiva e personalizzabile. La dashboard mostra contatori e pannelli di controllo che consentono il rapido accesso alle aree di interesse ed il relativo monitoraggio. L’area personale è configurabile in base alle proprie esigenze: dal menu laterale con il semplice Drag&Drop è possibile aggiungere widget alla dashboard, trascinando il gruppo funzionale di interesse dal menu di sinistra, per avere collegamenti rapidi ai gruppi funzionali di maggior interesse.

> 2. MENU LATERALE 

Il menu laterale è presentato sotto forma di icone che, al passaggio del mouse, si espandono per mostrare l’etichetta dei gruppi funzionali. A sua volta, ogni gruppo funzionale è espandibile con un click per la visualizzazione delle funzioni specifiche. Cliccando sull’icona in alto a sinistra ( Ξ ), i menu funzionali rimangono invece sempre aperti.

> 3. RICERCA

Nella barra in alto è messo a disposizione degli utenti un apposito strumento di ricerca tramite parola chiave che permette di individuare, ed eventualmente inserire nella propria dashboard, le funzioni di maggiore interesse. Già durante la digitazione, il menu di sinistra verrà aggiornato con i soli gruppi funzionali che rispondono al criterio di ricerca.

> 4. STRUMENTI UTENTE

Nella barra in alto, sul lato destro, sono disponibili inoltre:

> una cronologia delle funzioni usate di recente e il relativo percorso. Dalla cronologia è possibile aggiungere attività tra i preferiti attraverso l’icona stellina; È possibile ricercare il documento di interesse nell’apposita area «Cerca tra i recenti»; 

> la sezione notifiche (es. chiarimenti da evadere, richieste di accessi agli atti, attività da completare, prossima seduta di gara); 

> l’elenco delle funzioni preferite, selezionabili dalla cronologia delle funzioni utilizzate, oltre alle funzionalità già presenti con le precedenti versioni (anagrafica, chat, utility utente).

Ulteriori Novità Introdotte

TABELLE <

Al fine di rendere maggiormente leggibili le tabelle, si è provveduto ad un ridimensionamento delle stesse, con possibilità per l’utente di modificare liberamente la larghezza di ciascuna colonna e di utilizzare in maniera più fluida l’eventuale scroll orizzontale/verticale.

MIGLIORAMENTI VARI <

Sono state migliorate le modalità di rappresentazione delle informative con notifica, dei contenuti responsive di documenti strutturati (es. DGUE o modelli di gara), dei raggruppamenti dati, dei messaggi di errore, notifica, disclaimer e conferma azioni.

NOVITA' CONTRATTO <

L’Ente potrà caricare il Contratto già firmato da entrambe le parti (firme acquisite extra piattaforma), in questo caso l’Operatore Economico riceverà direttamente la Conferma e le relative schede SC1 e S3 saranno trasmesse ad ANAC contestualmente all’invio.

FLUSSO DI ESECUZIONE <

Seguiranno aggiornamenti a breve.