FAQ PLACE-VDA PER UTENTI DEGLI ENTI CONVENZIONATI

CREAZIONE E PUBBLICAZIONE DI PROCEDURA DI GARA INFORMALE

1 | Come faccio a creare un nuovo affidamento diretto?

Per indire un Affidamento Diretto, dopo aver effettuato l’accesso con i Dati Utente su PlaCe-VdA https://place-vda.aflink.it, cliccare sulla sezione Procedure di Gara - Avvisi-Bandi-Inviti e infine su Nuova Procedura.

2 | Sono Punto Istruttore, posso pubblicare un affidamento diretto?

No, gli utenti con ruolo Punto Istruttore possono predisporre la procedura con tutte le informazioni e la documentazione necessaria, ma devono inviare la procedura in approvazione al RUP, il quale potrà poi procedere alla pubblicazione della stessa.

SEZIONI

1 | Cos’è l’UM Oggetto Iniziativa?

L’UM oggetto iniziativa è l’Unità di Misura.

(In caso di richiesta semplice e generica (monolotto) consigliamo di utilizzare come unità di misura “lotto”).

2 | Cos’è il “titolo documento” presente nell’area intestazione?

Il Sistema permette di dare un nome alla gara, in modo da trovarla più facilmente in seguito.

3 |  Il CIG è obbligatorio?

Si, il CIG è un campo obbligatorio.

4 | Cos’è l’”Importo Appalto”?

L’Importo Appalto è l’importo complessivo dell’appalto, dato dalla somma dell’importo presunto, eventuali opzioni ed oneri. Viene automaticamente alimentato con l’importo complessivo dei valori inseriti.

5 | Cos’è la data di inizio presentazione offerte?

La data di inizio presentazione offerte è la data a partire dalla quale gli Operatori Economici possono iniziare a presentare le loro offerte.

6 | Cos’è la data di termine richiesta quesiti?

La data di termine richiesta quesiti è la data entro la quale gli Operatori Economici possono inviare eventuali quesiti all'Ente Convenzionato in merito ad un Bando di gara specifico.

7 | Cos’è la data di termine presentazione offerte?

La data di termine presentazione offerte è la data entro la quale gli Operatori Economici devono presentare le proprie offerte.

8 | Cos’è la data prima seduta?

La data prima seduta è una data indicativa della prima seduta di apertura delle offerte presentate dagli Operatori Economici. Il campo “Tipo di seduta” è impostato di default su “Seduta Virtuale”. È possibile modificarlo dal menù a tendina selezionando “Pubblica”, se la seduta si terrà in presenza o “no” se non è prevista alcuna seduta.

9 | Posso richiedere una Campionatura all’Operatore Economico? 

Si, è possibile richiedere una campionatura all’Operatore Economico. Nell’area dei criteri troverete l’apposito campo “Richiesta Campionatura”, impostato di default su “no”. Per modificarlo, aprire il menù a tendina e selezionare “si”.

10 | Cos’è il campo “Controllo superamento importo gara”?

Il campo “Controllo superamento importo di gara” consente, in fase di aggiudicazione, il controllo da parte del Sistema delle offerte il cui importo risulti essere maggiore del "Presunto importo appalto", con conseguente esclusione automatica. Il campo è impostato di default su “si”.

11 | Cos’è il campo Visualizza Notifiche?

Il campo “Visualizza Notifiche” prevede l'invio di un'email di notifica al RUP, al compilatore e ad eventuali riferimenti indicati nell’invito relativamente alle offerte pervenute. Il campo è impostato di default su “si”, per disattivare l’invio delle notifiche, aprire il menù a tendina e cliccare su “no”.

12 | Mi trovo nella sezione “Atti”, cosa devo fare?

All’interno della sezione “Atti” deve essere inserita tutta la documentazione di gara (disciplinare, capitolato tecnico, ecc…) nonché eventuali modelli che dovranno essere caricati e compilati dagli Operatori Economici nelle sezioni successive, per l’espletamento della loro offerta.

13 | Mi trovo nella sezione “Prodotti”, cosa devo fare?

Nella sezione “Prodotti” vanno indicate tutte le specifiche dei beni e/o servizi oggetto della procedura. Questa sezione è presente nel caso di una richiesta di affidamento diretto “monolotto”. In caso di procedura “plurilotto”, la sezione “Prodotti” verrà sostituita dalla sezione “Lotti”.

14 | Cos’è il comando “Verifica informazioni”?

Il comando “Verifica informazioni” permette di verificare che i dati inseriti nelle diverse sezioni siano corretti. Le anomalie verranno segnalate con un simbolo di colore arancione (non bloccante), o rosso (bloccante), con le relative descrizioni. La corretta compilazione verrà evidenziata dal simbolo di colore verde.

15 | Cosa devo inserire nella Busta Documentazione? 

Nella Busta Documentazione bisogna inserire tutta la documentazione amministrativa richiesta all’Operatore Economico. 

16 | Cos’è il DGUE strutturato? 

Il DGUE strutturato consente all’Operatore Economico di compilare il DGUE direttamente a Sistema. Non sarà quindi necessario allegare il modello negli Atti né inserire la richiesta nella Busta Documentazione.

17 | Mi trovo nella sezione Busta Documentazione, ho inserito una richiesta di un documento amministrativo ma non mi fa inserire il modello, perché?

Se la richiesta prevede un modello, questo deve essere preventivamente inserito nella sezione “Atti”.

18 | Chi è il Referente Tecnico?

Il Referente Tecnico è colui che può consultare la procedura di gara nonché modificarne il modello. Può appartenere anche ad un Ente diverso da quello che sta predisponendo la procedura.

19 | Sono all’interno della sezione “Riferimenti”, che differenza c’è tra Ruolo “quesiti” e Ruolo “bando/inviti”?

Il ruolo “Quesiti” consente all’utente di gestire i chiarimenti inviati dagli Operatori Economici; mentre il ruolo “Bando/Inviti” permette di visualizzare la procedura nella specifica sezione Consultazioni Gare anche quando quest'ultima è "In lavorazione".

20 | Cosa si visualizza nella sezione Cronologia?

Nella sezione Cronologia è possibile verificare lo storico delle operazioni eseguite in ordine cronologico relativamente a una determinata procedura di gara dai vari utenti che vi hanno lavorato nonché inserire eventuali note e relativi allegati.

21 | Cosa si visualizza nella sezione Documenti?

Nella sezione Documenti è possibile visualizzare tutti i documenti creati durante lo svolgimento della procedura di gara, compresi eventuali documenti di Modifica, Rettifica, Revoca, ecc. (anche solo in fase di lavorazione).

22 | Cosa si visualizza nella sezione Offerte Ricevute?

Nella sezione Offerte Ricevute è possibile visualizzare alcune informazioni relative alle offerte inviate dagli Operatori Economici. Questa sezione NON consente la consultazione del contenuto delle offerte ricevute.

CONSULTAZIONE GARE

1 | Come posso consultare una procedura di gara?

Per consultare una procedura, dopo aver effettuato l’accesso con i Dati Utente, cliccare su “Procedure di Gara” – “Consultazione Gare” nel menù a sinistra. L’accesso a tale funzionalità è consentito solo se, in fase di indizione dell’invito, alla propria utenza è stato assegnato il ruolo "Bando/Inviti" o “Referente Tecnico” nella sezione Riferimenti.

2 | Come faccio ad uscire dalla procedura?

Per uscire da una procedura è sufficiente cliccare sul pulsante “Chiudi” posizionato nella barra degli strumenti primaria dopo aver salvato la procedura attraverso il pulsante “Salva” presente nella stessa barra.

INVIO IN APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DI UN INVITO

1 | Sono Punto Istruttore, come faccio a inviare la procedura in approvazione al RUP?

Per inviare la procedura al RUP basta cliccare sul pulsante “Invio” nella barra degli strumenti primaria. Verrà mostrata una schermata riepilogativa delle informazioni indicate in fase di indizione della Procedura di gara. 

2 | Ho il ruolo di RUP e devo approvare una procedura caricata da un Punto Istruttore, dove la trovo?

Per visualizzare ed esaminare l’invito e procedere con la sua Approvazione/Non Approvazione, effettuato l'accesso alla propria Area Riservata, cliccare sulla sezione Procedure di Gara e successivamente sulla voce Documenti in Approvazione che consente la visualizzazione delle procedure in attesa di approvazione.

3 | Come posso comunicare con l’Operatore Economico?

È possibile comunicare con gli Operatori Economici tramite la funzione “Comunicazioni” nella barra degli strumenti primaria, disponibile nel dettaglio della procedura di gara. Questa funzione permette di inviare informazioni generiche prima della procedura di aggiudicazione.

4 | È possibile eliminare un invito?

È possibile eliminare un invito NON ancora pubblicato, il cui Stato risulta “in lavorazione”, basta selezionarlo e cliccare su Elimina nella barra in alto.

5 | È possibile copiare un invito già pubblicato?

Si, è possibile copiare un Invito già pubblicata, basta cliccare sulla voce “Avvisi-Bandi-Inviti” all’interno della sezione Procedure di Gara, selezionare la procedura d’interesse e cliccare sul pulsante “Copia” nella barra in alto.

6 | Se copio un affidamento diretto, il sistema effettua una copia avanzata riportando tutti i dati precedentemente inseriti?

Effettuando la copia di una procedura il sistema riporta i dati dalla gara precedente, ad eccezione dei dati relativi al RUP, al CIG, ai termini e ai destinatari. Nel caso in cui sia stato richiesto il DGUE strutturato si raccomanda di rigenerarlo, entrando nel dettaglio del DGUE, cliccare su “Esempio Modulo DGUE” e infine su “Aggiorna Dati Anagrafici”. Inoltre, per tutte le procedure generate tramite la funzione “copia” è necessario confermare il modello nella scheda Prodotti/Lotti. Cliccare sull’apposita icona “Apri Dettaglio Modello” posizionata a destra. Successivamente, accedendo alla schermata di configurazione del dettaglio del modello, cliccare sul pulsante “Conferma” e infine su “Chiudi”.

Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici

 +39 0165 367766

supportocuc@invallee.it 

Siamo a tua disposizione.

Contatta
il Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici.

Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30

Non puoi effettuare il tuo Acquisto in autonomia?


Vuoi informazioni sulle Gare su Delega?



Vai alla pagina Stazione Unica Appaltante

per percorrere i Passi della Procedura su Delega
e scaricare la Documentazione utile.