FAQ PLACE-VDA PER UTENTI DEGLI ENTI CONVENZIONATI

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

1 | Quali sono gli step da seguire per l’apertura delle buste?

Gli step da seguire per l’apertura delle buste variano a seconda della procedura di gara. È sempre prevista la valutazione delle buste amministrative ed economiche. La valutazione tecnica avviene solo nel caso di una procedura di gara “Economicamente più Vantaggiosa”, “a Costo Fisso” e nel caso in cui venga richiesta la Conformità Ex-Ante in una Procedura di Gara “al Prezzo Più Basso”.

2 | Chi può valutare le Offerte presentate?

Le offerte presentate possono essere valutate solo dai soggetti indicati nelle Commissioni di Gara, con ruolo di Presidente/Soggetto Valutatore. Per le procedure di Affidamento Diretto le Offerte potranno essere valutate dal RUP.

3 | Cosa possono fare i soggetti inseriti all’interno della procedura come “Riferimenti”?

Gli utenti inseriti come “Riferimenti” della procedura potranno accedere alla procedura di aggiudicazione ma non potranno visualizzare il contenuto delle sezioni relative alla "valutazione", fino a Valutazione (amministrativa/tecnica/economica) conclusa.

4 | Come si procede per attivare la Procedura di Aggiudicazione?

Per avviare la procedura di aggiudicazione, dopo aver effettuato l’accesso alla propria Area Riservata, cliccare sulla sezione “Procedure di Gara” e successivamente su “Valutazione Gare”. Per poter avviare la procedura è necessario che siano scaduti i termini di gara e che sia stata definita la Commissione di Gara.

5 | È possibile avviare la Procedura di Aggiudicazione se è stata prevista una data di prima seduta?

No, è possibile avviare la Procedura di Aggiudicazione solo raggiunta tale data.

6 | Dove posso trovare il documento relativo alla Procedura di Aggiudicazione?

Il documento relativo alla Procedura di Aggiudicazione è disponibile nella sezione “Documenti”.

7 | La Procedura di Aggiudicazione si trova in stato “In Sospensione” o “Sospeso”, cosa devo fare?

Se la Procedura di Aggiudicazione si trova in stato “In Sospensione” o “Sospeso”, il Sistema mostrerà un messaggio di errore e sarà necessario procedere con il ripristino della procedura.

BUSTE AMMINISTRATIVE

1 | Come si aprono le Buste Amministrative?

È possibile aprire le buste amministrative cliccando sulla singola busta presente all’interno della “Valutazione Amministrativa”, rispettando l’ordine cronologico oppure cliccando sul comando “Apertura Buste” per aprire tutte le buste contemporaneamente.

2 | Ho finito di valutare la Busta Amministrativa di un Operatore economico, cosa devo fare?

Esaminata la documentazione amministrativa occorre cliccare sul comando “Chiudi” posizionato nella barra degli strumenti primaria per chiudere l'Offerta e tornare alla tabella riepilogativa delle offerte da valutare.

3 | Come faccio a visualizzare il dettaglio di un’anomalia?

Per visualizzare il dettaglio di un’anomalia, dopo aver cliccato sull’icona specifica all’interno della colonna “Warning”, cliccare sulla sezione “Intersezione Lotti” in fondo alla schermata.

4 | Come posso sapere se ho effettuato correttamente il controllo della “Verifica Documentazione”?

All’interno della Busta Documentazione è possibile procedere con la Valutazione degli allegati presentati dall’Operatore Economico nella predisposizione dell’offerta, cliccando sul comando “Valutazione”.

5 | Sono all’interno della “Busta Documentazione”, come devo procedere?

All’interno della Busta Documentazione è possibile procedere con la Valutazione degli allegati presentati dall’Operatore Economico nella predisposizione dell’offerta, cliccando sul comando “Valutazione”.

6 | Sto valutando la Busta Amministrativa, quando un documento è “Conforme”?

Il documento è “conforme” quando è coerente con quanto richiesto nella Busta Documentazione.

7 | Sto valutando la Busta Amministrativa, quando un documento è “Da Approfondire”?

Il documento è “da approfondire” quando, nonostante non presenti anomalie, richiede ulteriori verifiche.

8 | Sto valutando la Busta Amministrativa, quando un documento è “Integrabile”?

Il documento è “integrabile” quando presenta una non conformità rispetto a quanto richiesto nella Busta Amministrativa ma può essere integrato.

9 | Sto valutando la Busta Amministrativa, quando un documento è “Non Integrabile”?

Il documento è “non integrabile” quando presenta una non conformità rispetto a quanto richiesto nella Busta Amministrativa e non può essere integrato.

VALUTAZIONE AMMINISTRATIVA

1 | Cos’è la sezione “Sedute di gara”?

All’interno della sezione “Sedute di Gara” è possibile visualizzare l’elenco delle diverse sedute e consultare i relativi verbali.

2 | All’interno della Valutazione Amministrativa, vicino alle offerte presentate ci sono una serie di informazioni, tra cui “Stato firma”, cos’è?

“Stato Firma” segnala eventuali anomalie relative alla firma digitale.

3 | All’interno della Valutazione Amministrativa, vicino alle offerte presentate, ci sono una serie di informazioni, tra cui “warning”, cos’è?

“Warning” segnala eventuali anomalie riscontrate nell’offerta, in particolare:

> la presenza di eventuali partecipazioni "multiple" a seguito del comando Verifica Offerte Multiple;  

> eventuali offerte riammesse dal R.U.P. (generalmente in seguito di sentenze dell'Autorità giudiziaria che ne stabiliscono l'ammissibilità);  

> l'elenco delle anomalie relative alla compilazione della Busta Documentazione da parte dell'operatore economico.  

4 | All’interno della Valutazione Amministrativa, c’è il comando “Apertura Buste”, cosa comporta?

Il comando “Apertura Buste” permette di assegnare a ciascuna offerta l’esito di valutazione.

5 | All’interno della Valutazione Amministrativa, c’è il comando “Esito”, cosa comporta?

Il comando “Esito” permette di aprire tutte le buste amministrative contemporaneamente.

6 | All’interno della Valutazione Amministrativa, c’è il comando “Lotti”, cos’è?

Il comando “Lotti” (presente solo nel caso di gara multilotto) permette di gestire l’eventuale campionatura ricevuta e l’esito per i lotti presenti su ciascuna offerta.

7 | All’interno della Valutazione Amministrativa, c’è il comando “Verifica Requisiti Amministrativi”, cosa comporta?

Il comando “Verifica Requisiti Amministrativi” consente di effettuare una verifica a campione (tramite sorteggio) dei requisiti amministrativi degli Operatori Economici che hanno presentato un’offerta.

ATTENZIONE: se non espressamente previsto si sconsiglia di cliccare sul comando correlato e attivare il meccanismo. Una volta attivato non sarà possibile Terminare la valutazione amministrativa prima di completarlo.

8 | All’interno della Valutazione Amministrativa, c’è il comando “Partecipanti”, cos’è?

Il comando “Partecipanti” permette di visualizzare tutti gli Operatori Economici che partecipano in forma associata.

9 | All’interno della Valutazione Amministrativa, c’è il comando “Verifica Offerte Multiple”, cosa comporta?

Il comando “Verifica Offerte Multiple” permette di verificare che nessun Operatore Economico abbia partecipato alla medesima procedura di gara sia in forma associata che in qualità di singola impresa. Questa verifica può essere effettuata prima o dopo la fase dell’esito di Valutazione Amministrativa.

10 | All’interno della Valutazione Amministrativa, c’è il comando “Estrazioni Ausiliarie”, cosa comporta?

Il comando “Estrazioni Ausiliarie” permette di estrarre in formato xlsx tutte le offerte ricevute tranne quelle invalidate e ritirate.

11 | Come faccio a generare il verbale della Valutazione Amministrativa?

Per generare in automatico il verbale amministrativo, basterà cliccare su “Crea Verbale” all’interno della stessa busta.

12 | Dove vanno inserite le informazioni relative alla campionatura richiesta agli Operatori Economici? 

Per inserire le informazioni relative alla Campionatura di una gara multilotto, dopo aver cliccato su “Valutazione Amministrativa”, cliccare su “Lotti” e infine su “Inserimento Ricezione Campioni”.

13 | Ho inserito la richiesta di ricezione campioni, è possibile annullarla? 

Si, è possibile annullarla cliccando su “Valutazione Amministrativa”, cliccare su “Lotti” e infine su “Annulla Ricezione Campioni”.

ATTRIBUZIONE ESITI

1 | Come faccio ad escludere un’offerta in una gara multilotto?

Nel caso di una Procedura di Gara multilotto, per escludere un'offerta solo per alcuni lotti, dopo aver selezionato l’Offerta da escludere, cliccare su “Lotti” e successivamente su “Esito per lotto”. In caso di esclusione, assegnare l’esito “Esclusa” ed inserire la relativa Motivazione.

2 | È possibile eliminare l’attribuzione di un “Esito per Lotto”? 

Si, è possibile eliminare l’attribuzione di un “Esito per Lotto”: 

> se l’esito non è stato ancora confermato, cliccare sul comando “Cancella” in alto sulla barra degli strumenti primaria.

> Se l’esito è stato confermato, dopo aver selezionato l’Offerta, cliccare sul comando “Lotti” e su “Annulla esito per lotto” oppure dopo aver selezionato l’Offerta, cliccare sul comando “Lotti” e successivamente su “Esito per lotto” – “Annulla”.

In entrambi i casi sarà necessario inserire la relativa Motivazione e cliccare sul comando “Conferma”. Lo stato del documento cambierà da “In lavorazione” a “Confermato”.

3 | Dopo aver aperto tutte le Buste Documentazioni cosa devo fare? 

Aperte tutte le Buste Documentazioni delle offerte ricevute, dovrà essere assegnata a ciascuna offerta il relativo Esito di Valutazione Amministrativa. Cliccare su “Esito” e scegliere l’esito da attribuire.

4 | Devo assegnare l’Esito, cosa vuol dire “Ammessa con Riserva”?

L’esito “Ammessa con riserva” si assegna quando si ritiene necessario richiedere all’Operatore Economico alcuni approfondimenti sulla documentazione presentata.

5 | Devo assegnare l’Esito, cosa vuol dire “In Verifica”?

L’esito “In verifica” si assegna in caso di soccorso istruttorio. In questo caso la fase di valutazione è sospesa (non si può accedere alla fase tecnica e/o economica) fino allo scioglimento della verifica amministrativa in questione. In questo caso, si rende obbligatorio inserire la “Motivazione” compilando l’apposito campo o selezionando una delle motivazioni tra quelle predisposte a sistema.

6 | Devo assegnare l’Esito, cosa vuol dire “Esclusa”?

L’esito “Esclusa” si assegna in caso di documentazione irregolare. In questo caso, si rende obbligatorio inserire la “Motivazione” compilando l’apposito campo o selezionando una delle motivazioni tra quelle predisposte a sistema.

7 | Posso annullare un esito?

Si, è possibile annullare un esito cliccando su “Esito” – “Annulla Esito” all’interno della Valutazione Amministrativa. In questo caso, si rende obbligatorio inserire la “Motivazione” compilando l’apposito campo o selezionando una delle motivazioni tra quelle predisposte a sistema.

8 | È possibile riammettere un’Offerta precedentemente esclusa?

Si, è possibile riammettere un’offerta esclusa nel caso in cui ne venga stabilita l’ammissibilità. Selezionare l’offerta di interesse, cliccare sul comando “Esito” e infine su “Riammetti”. In questo caso, si rende obbligatorio inserire la “Motivazione” compilando l’apposito campo o selezionando una delle motivazioni tra quelle predisposte a sistema.

9 |  Dove posso vedere gli Operatori Economici che hanno partecipato alla procedura di gara in forma associata (es. RTI)?

È possibile visualizzare gli Operatori Economici cliccando su “Valutazione Amministrativa” – “Partecipanti”. 

10 | Un Operatore Economico si è presentato in RTI ma non l’ha indicato nella specifica area della busta documentazione, cosa devo fare?

È possibile modificare l'elenco degli operatori economici che partecipano in forma associata per una determinata offerta, cliccando su “Partecipanti” all’interno della “Valutazione Amministrativa” e successivamente su “Modifica”.

Apportate le opportune modifiche cliccare su “Conferma” in alto sulla barra degli strumenti primaria.

FINE VALUTAZIONE AMMINISTRATIVA

1 | Conclusa la fase di Valutazione Amministrativa come devo procedere?

Per passare alla valutazione tecnica (se prevista) e/o alla valutazione economica, è necessario che tutte le offerte siano nello Stato di "Ammessa", "Ammessa con Riserva" o "Esclusa". Definiti gli esiti di valutazione, cliccare quindi sul comando “Termina Valutazione Amministrativa”. 

Lo Stato della procedura di aggiudicazione cambierà da "Verifica Amministrativa" in "Valutazione". Inoltre, verrà attivato il comando “Crea Verbale” che consente di generare in automatico il verbale amministrativo, eventualmente da modificare/personalizzare e da allegare alla seduta di gara.

2 | Ho concluso la fase di valutazione amministrativa in una gara multilotto, cosa devo fare?

Nel caso di procedure di gara multilotto è necessario comunicare la conclusione della fase di valutazione amministrativa agli operatori economici partecipanti attraverso la specifica comunicazione “Ver. Amministrativa”. Solo in seguito all’invio della comunicazione sarà possibile procedere all’apertura delle buste tecniche.

3 | Cos’è il comando “Estrazioni Ausiliarie” all’interno della Valutazione Amministrativa?

Questo comando permette di estrarre il report in formato xlxs di tutte le offerte ricevute, tranne le invalidate e ritirate.

VALUTAZIONE TECNICA

1 | Chi può effettuare la valutazione tecnica?

Nella fase della Procedura di Aggiudicazione il cui Stato è “Valutazione”, la valutazione tecnica può essere condotta solo dal Presidente\Soggetto valutatore indicato nella Commissione Tecnica.

2 | Può un utente non abilitato procedere con la valutazione tecnica?

No, un utente non abilitato non può accedere all’offerta.

3 | Cosa devo fare per avviare la valutazione tecnica?

Per avviare la valutazione tecnica, dopo aver concluso la fase di valutazione amministrativa, cliccare su comando “Avvia apertura buste tecniche” nella barra sopra la tabella.

4 | Come faccio ad accedere alle offerte pervenute?

Per accedere alle Offerte pervenute, cliccare sull’icona a forma di lente d’ingrandimento per aprire il dettaglio del lotto che si vuole valutare.

5 | Come posso scaricare gli allegati della busta tecnica?

È possibile scaricare gli allegati della busta tecnica all’interno dell’apposita sezione “Valutazione tecnica”, cliccando sul comando “Scarica Allegati”. Verrà generata una cartella zip, suddivisa per ciascun lotto in sottocartelle, ciascuna delle quali dedicata al singolo Operatore Economico partecipante.

6 | Devo assegnare il punteggio ad un’offerta tecnica, come faccio?

Per assegnare il punteggio, dopo aver cliccato sul comando “Avvia apertura busta tecnica”, cliccare su “Scheda Valutazione”. È possibile accedere alla valutazione solo dopo aver visualizzato la relativa offerta.

7 | Devo modificare i punteggi e/o gli esiti assegnati, come posso fare?

Per modificare i punteggi tecnici e/o gli esiti assegnati, cliccare su “Ripristina Fase” per riportare la Valutazione Tecnica al momento antecedente alla fase di calcolo del punteggio.

Nel caso sia stato già avviato il calcolo economico, sarà necessario ripristinare prima la fase economica e poi quella tecnica.

8 | Come si aprono le Buste Tecniche?

È possibile aprire le buste tecniche o ciccando sull’apposita bustina in corrispondenza della Ragione Sociale del singolo Operatore Economico oppure cliccando sul comando “Apertura Buste” posizionato nella barra al di sopra della tabella per aprire tutte le buste tecniche contemporaneamente.

9 | Come si assegna il punteggio tecnico?

> se in fase di emissione del bando nei criteri di valutazione è stata scelta come Tipologia del punteggio "Soggettivo" e come Modalità di Attribuzione Punteggio "Coefficiente", dovrà essere assegnato il relativo coefficiente nell'apposito campo Valutazione indicando un valore compreso tra “0” (con un massimo di dieci decimali) e “1”.

> se in fase di emissione del bando nei criteri di valutazione è stata scelta come Tipologia del punteggio "Soggettivo" e come Modalità di Attribuzione Punteggio "Punteggio", dovrà essere assegnato il relativo Punteggio Tecnico nell'apposita colonna, indicando un valore con un massimo di due decimali.

> se invece, in fase di emissione del bando, nei criteri di valutazione è stata scelta come Tipologia del punteggio “Oggettivo”, il relativo “coefficiente”/”punteggio” viene assegnato automaticamente dal sistema.

10 | E’ possibile motivare il punteggio assegnato?

Si, dopo aver assegnato il punteggio è possibile motivarlo compilando l’apposito campo “Motivazione” all’interno della tabella.

11 | Dove posso visualizzare i criteri di valutazione?

È possibile visualizzare i criteri di valutazione impostati nel bando, cliccando sull’apposita icona a forma di lente d’ingrandimento nella colonna Apri del criterio oggettivo di interesse.

SEDUTE, VERBALI E CONVERSAZIONE

1 | Dove trovo le procedure di gara da valutare?

Per visualizzare le procedure di gara da valutare, effettuato l’accesso alla propria Area Riservata, cliccare sulla sezione “Procedure di gara” e successivamente su “Valutazione Gare”, la sezione sarà attiva solo per le utenze con specifica competenza per la procedura in oggetto. 

2 | Quando non è consentita la Seduta Virtuale?

La Seduta Virtuale non è consentita nella fase di Prequalifica di una Procedura di gara Ristretta e nella fase di valutazione delle Manifestazioni di interesse.

3 | Come faccio a generare il verbale?

Per generare il verbale prodotto dal Sistema, cliccare sul comando “Crea Verbale” disponibile nella corrispondente sezione relativa alla Valutazione Amministrativa/Tecnica/Economica.

4 | Non visualizzo il comando “Crea Verbale”, perché?

Il comando “Crea Verbale” si attiva:

> in fase di valutazione amministrativa, a seguito del Termina Valutazione Amministrativa; 

> in fase di valutazione tecnica, a seguito dell’Assegna Punteggio; 

> in fase di valutazione economica, a seguito del Calcolo Economico.

5 | È possibile creare il verbale per una procedura Ristretta?

Si, è possibile creare il verbale per la procedura di gara Ristretta per la quale, durante la prequalifica, sarà disponibile solo la generazione del verbale amministrativo.

6 | È possibile generare più verbali?

Si, è possibile generare più verbali di gara per una determinata fase, se non sono presenti verbali “in lavorazione”. In caso contrario, se si clicca sul comando “Crea Verbale” si apre il documento salvato.

7 | È possibile modificare il verbale generato dal Sistema?

Si, è possibile modificare e personalizzare il documento prodotto in automatico dal Sistema.

8 | In fase di valutazione di una procedura al prezzo più basso, nel momento in cui clicco su “Crea Verbale” si apre un’ulteriore schermata, cosa devo fare?

Nel caso di una procedura di gara con criterio di aggiudicazione "prezzo più basso", all'atto del clic sul comando “Crea Verbale”, è possibile scegliere tra la generazione:

> Di un verbale unico per la valutazione amministrativa e la valutazione economica;

> Di due verbali distinti (valutazione amministrativa e valutazione economica). 

9 | A cosa serve il comando “Rilascia”?

Il comando “Rilascia” permette di rilasciare il verbale e di consentirne la lavorazione ad un altro utente collegato alla procedura di gara.

10 | A cosa serve il comando “Assegna a”?

Il comando “Assegna a” assegna la compilazione del verbale ad un determinato utente.

11 | È possibile inserire immagini all’interno del verbale?

Si, è possibile incollare delle immagini e/o tabelle, nei limiti della compatibilità di dimensione e tipo file. 

12 | È possibile aggiungere/togliere un salto pagina?

Si, è possibile eliminare o aggiungere uno o più salto pagina copiando o digitando @@@SALTOPAGINA@@@ nell’area di interesse.

13 | È possibile modificare l’ordine delle sezioni del verbale?

Si, è possibile modificare l’ordine di predisposizione delle sezioni del verbale, basta posizionarsi nel campo “Ordine” ed indicare la sequenza in base ad una numerazione crescente da 1 a 3. 

14 | È possibile eliminare una sezione?

Si, è possibile escludere una sezione cliccando sulla relativa check box nella prima colonna della tabella e cliccare su Elimina.

15 | Ho completato il verbale, come faccio ad inviarlo?

Per inviare il verbale basta cliccare sul comando “Anteprima in PDF del Verbale”. Verrà generato un file pdf che potrà essere eventualmente firmato digitalmente e ricaricato a Sistema tramite l’apposito comando “Allega Verbale”.

16 | È possibile inviare un Verbale prodotto esternamente al Sistema?

Si, è possibile allegare un Verbale anche se non generato dal Sistema tramite l’apposito comando “Allega Verbale”.

17 | Dopo aver allegato il Verbale cosa devo fare?

Dopo aver caricato il Verbale, cliccare sul comando “Archivia” posizionato in alto sulla barra degli strumenti per storicizzarlo.

Lo Stato del documento cambierà da "In lavorazione" ad "Archiviato".

18 | Sto compilando il verbale, è possibile salvarlo e continuare la compilazione in un secondo momento?

Si, prima dell’archiviazione del verbale, è possibile in qualsiasi momento salvare il documento cliccando sul comando “Salva” e procedere alla sua compilazione in un momento successivo.

19 | Dove trovo il Verbale che avevo salvato?

Il Verbale salvato sarà disponibile nella sezione Documenti della procedura di aggiudicazione.

20 | Come faccio ad eliminare un Verbale?

È possibile eliminare un Verbale se in Stato “In lavorazione”, basta selezionarlo e cliccare sul comando “Elimina”.

21 | Dove posso visualizzare i Verbali prodotti nelle varie fasi di valutazione?

È possibile visualizzare l’elenco delle diverse sedute e consultare i relativi verbali prodotti all’interno della sezione “Sedute di Gara”.

22 | Come faccio a creare una nuova Seduta di gara?

Per creare una nuova Seduta di gara cliccare su “Seduta” e successivamente sul comando “Nuova Seduta” posizionato in alto nella barra degli strumenti.

23 | Come faccio ad aggiungere un Verbale precedentemente archiviato?

Per aggiungere un Verbale precedentemente archiviato, cliccare sul comando “Seleziona Verbale”.

24 | È possibile modificare una Seduta di gara?

È possibile modificare una Seduta di gara, selezionando la seduta di interesse all’interno della sezione “Sedute di Gara” e cliccando sul comando “Modifica”. A modifiche effettuate cliccare sul comando “Chiudi Seduta”.

25 | Quali sono le informazioni che l’Operatore Economico può visualizzare in caso di Seduta Virtuale?

L'Operatore Economico potrà visualizzare determinate informazioni disponibili, a seconda della fase di valutazione in corso e a seconda del momento di attivazione della Seduta Virtuale: 

> presenza dei documenti nella busta amministrativa, tecnica ed economica allegati dagli Offerenti; 

> punteggi ed esiti attribuiti per la valutazione tecnica; 

> punteggi ed esiti attribuiti per la valutazione economica, inclusi gli esiti relativi ad un eventuale calcolo dell'anomalia e ad un eventuale sorteggio.  

26 | È possibile modificare la data in cui era prevista la Seduta Virtuale?

Si, è possibile modificare la data della Seduta Virtuale, utilizzando la funzione “Modifica Bando” presente in alto nella barra degli strumenti.

27 | Come si avvia la Seduta Virtuale?

Per avviare la Seduta Virtuale, cliccare sul comando “Seduta” posizionato in alto nella barra degli strumenti e, successivamente su “Inizio Seduta Virtuale”.

28 | Chi è abilitato ad attivare la Seduta Virtuale?

La Seduta Virtuale può essere attivata esclusivamente dai Presidenti/Soggetti Valutatori del Seggio di Gara e della Commissione Tecnica/Economica. Nel caso in cui i Presidenti delle Commissioni siano differenti, è necessario che la Seduta Virtuale venga chiusa dal Presidente della Commissione della valutazione precedente affinché venga abilitato il comando “Inizio Seduta Virtuale” per il Presidente della Commissione chiamato ad effettuare la valutazione successiva.

29 | Come faccio a chiudere una Seduta Virtuale?

Per chiudere una Seduta Virtuale e quindi disattivare la visualizzazione delle informazioni da parte degli Operatori Economici, cliccare sul comando “Seduta” posizionato in alto nella barra degli strumenti e successivamente su “Fine Seduta Virtuale”.

Si precisa che, se l’Utente effettua il logout senza cliccare sul comando “Fine Seduta Virtuale”, la Seduta Virtuale rimane attiva.

30 | A cosa serve la funzionalità Conversazione?

La funzionalità Conversazione permette agli Operatori Economici, nel corso della Seduta Virtuale, di porre domande al Seggio di Gara o alla Commissione Tecnica/Economica e di riceverne risposta tramite uno scambio di messaggi (chat).

31 | Come si attiva una Conversazione?

Per attivare una Conversazione, cliccare sul comando “Apri Conversazione” all’interno della sezione Conversazione.

32 | Chi può attivare una Conversazione?

Una Conversazione può essere attivata esclusivamente dal Presidente/Soggetto Valutatore del Seggio di Gara e della Commissione Tecnica/Economica.

33 | Come faccio a disattivare la Conversazione?

Per chiudere una Conversazione cliccare sul comando “Chiudi conversazione” all’interno della sezione Conversazione.

34 | È possibile nascondere gli Operatori Economici che partecipano alla Conversazione in una Seduta Virtuale?

Si, è possibile visualizzare o nascondere le informazioni relative agli Operatori Economici che partecipano alla seduta virtuale ovvero la Ragione Sociale dell’Operatore Economico, il nominativo dell’utente collegato e la data e l’ora di ingresso/uscita tramite il comando “Mostra Partecipanti/Nascondi Partecipanti”.

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