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La registrazione a Place-VdA non ha una scadenza predefinita, ma è necessario aggiornare periodicamente la propria password per poter accedere al Sistema.
La firma digitale non è richiesta per accedere e per essere parzialmente operativi sul sistema, ad esempio svolgendo le funzioni di Punto Istruttore. La firma digitale, tuttavia, è necessaria per completare tutte quelle operazioni che comportano il caricamento di file firmati digitalmente, quali ad esempio: effettuare una Richiesta di Offerta, perfezionare un Ordinativo di fornitura, sottoscrivere un contratto.
Per la registrazione di un nuovo Utente, giunti allo STEP 3, il Sistema richiede l’inserimento di una serie di informazioni obbligatorie: Nome, Cognome, Telefono 1, email (indirizzo a cui verranno inviate tutte le comunicazioni), Qualifica e Codice Fiscale.
Per procedere con la registrazione tutti i campi caratterizzati dall’asterisco (*) dovranno essere valorizzati perché obbligatori.
Conclusa la fase di registrazione, all’utenza verranno associati i Dati Utente per l’accesso all’Area Riservata, costituiti da:
- Codice di accesso
- Nome Utente
- Password
Verrà inviata all’indirizzo PEC dell’Ente una notifica email (che non presenterà le credenziali di accesso personali) relativa alla registrazione dell’Utenza, mentre all’indirizzo email dell’utente che ha effettuato la registrazione verranno inviati i Dati Utente per il primo accesso.
Si, l’accesso a PlaCe-VdA può avvenire anche tramite il sistema di autenticazione SPID.
Il servizio permette l’accesso diretto tramite il pulsante “Entra con SPID, CIE e CNS” presente nell’area pubblica. Nella schermata che verrà mostrata, a seconda di come si intende effettuare l’accesso, cliccare sul link di interesse “Entra con SPID”; “Entra con CIE”; Entra con “CNS”.
La Lista Attività è una funzione con cui il Sistema evidenzia le eventuali azioni a cui è necessario prestare attenzione prima di effettuare l'accesso all'Area Riservata. Tali attività si distinguono in:
Bloccanti: attività che richiedono un'azione da parte dell'utente. Tali attività inibiscono l'accesso a funzioni e/o attività fino a compimento dell'azione richiesta;
Non Bloccanti: attività di semplice notifica, finalizzate a dare evidenza di determinate comunicazioni;
Aggiornamenti Place-VdA: comunicazioni di semplice notifica di nuove funzioni e/o attività rilasciate sul Sistema.
Solo dopo aver cliccato sull'attività evidenziata e aver proseguito con l'azione richiesta (nel caso dell'Attività Bloccante) o con la visualizzazione della notifica (nel caso di Attività Non bloccanti ed Aggiornamenti Place-VdA), sarà possibile accedere al menù con le funzioni del Sistema.
Per modificare il ruolo di un utente di un Ente Convenzionato è necessario utilizzare il comando “Gestione Utente > Modifica ruolo”, posizionato nel menù laterale di sinistra all’interno dell’area riservata.
Il Punto Istruttore può predisporre documenti quali ordinativi di fornitura, Richieste di Offerta sul Mercato elettronico, Procedure di Gara da inviare in approvazione al PO / RUP RDO / RUP PDG di competenza.
Se si è selezionato questo profilo è necessario indicare l’Approvatore di riferimento nell’area Altri dati.
Il Punto Ordinante può predisporre, sottoscrivere e pubblicare documenti quali ordinativi di fornitura e Richieste Di Offerta sul Mercato elettronico.
Il RUP RDO può indire ed approvare Richieste di Offerta sul Mercato elettronico.
Gli Utenti con questo profilo possono indire ed approvare procedure di gara (gare telematiche, consultazioni preliminari di mercato, appalti specifici).
È possibile modificare i dati dell’Ente che non richiedono una particolare approvazione: PEC, Telefono 1, Telefono 2, Fax e indirizzo web.
Per la richiesta di variazione dei dati non editabili è necessario contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it
Accedendo all’area riservata di Place-VdA e cliccando sul comando “Utente”, posizionato in alto a destra, è possibile modificare quei dati che non comportano una particolare approvazione: Qualifica, email, Telefono 1 e Telefono 2.
Per la richiesta di variazione dei dati non editabili è necessario contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it
La password scelta può essere modificata in qualsiasi momento cliccando sul link “Cambio Password” posto in alto a destra una volta effettuato il login in area privata.
Per cessare la propria utenza, effettuato l'accesso alla propria Area Riservata fare click sul comando “Cessazione Utente” in alto nella toolbar. L’operatività dell’Utente sulla piattaforma cesserà quando verrà chiusa la sessione di lavoro. Successivamente il Sistema invierà una mail di conferma dell’avvenuta operazione.
Dalla home page del sito place-vda.aflink.it cliccare sul comando “Hai dimenticato la password?” posizionato nel menù di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà la password via mail.
Dalla home page del sito place-vda.aflink.it cliccare sul comando “Hai dimenticato Codice di accesso e Nome utente?” posizionato nel menù di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà via mail i dati richiesti.
Le credenziali di accesso a Place-VdA sono personali e non devono essere cedute ad altri. La segnalazione di un’utenza già attiva, pertanto, potrebbe essere causata dalla presenza di una sessione ancora aperta per il medesimo utente, magari in un’altra finestra dello stesso browser (o in un diverso browser). In alternativa, la sessione precedente potrebbe non essere stata conclusa correttamente attraverso il comando di uscita.
Qualora non si sia in presenza dei casi sopra riportati o si abbia il sospetto che la propria utenza sia in uso da parte di altre persone, è opportuno contattare immediatamente la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it
L’utenza potrebbe essere stata bloccata automaticamente qualora il Sistema avesse rilevato operazioni potenzialmente sospette, quali il ripetuto inserimento di una password errata, o si fosse verificata la cessazione dell’Ente a cui l’utenza era collegata.
Per conoscere le cause specifiche del blocco e per richiedere l’eventuale ripristino dell’utenza, contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.
Se l’Utenza è già presente sul Sistema, basterà cliccare sul pulsante “Invia credenziali” per ricevere all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione le credenziali di accesso.
Nel caso in cui vengano inserite le informazioni relative ad un utente “cessato” di un Ente “attivo”, verrà visualizzato il seguente messaggio “L’utente risulta cessato. Per riattivare l’utente procedere con la registrazione”.
In tal caso, sarà necessario cliccare sul link “Registrazione Utenti degli Enti” disponibile sotto la schermata di login e procedere con l’inserimento delle informazioni richieste per la registrazione fino allo STEP 3 “Utente” e cliccare sul pulsante “Continua”.
Verrà quindi mostrato il pulsante “Riattiva Utente” che, se cliccato, consentirà la riattivazione dell'utenza con conseguente invio di un’email all’utente dell’Ente con la terna delle credenziali e una email all’Ente per notificarne la riattivazione.
Nel caso in cui vengano inserite le informazioni relative ad un utente “cessato” di un Ente “cessato”, verrà visualizzato il seguente messaggio: “Ente di riferimento cessato, rivolgersi all'amministratore dell’Ente”.
Tutte le comunicazioni in partenza dal Sistema Telematico PlaCe-VdA verranno recapitate all’indirizzo pec e/o all’indirizzo email dell’utente registrato a seconda del tipo di comunicazione. Si invita pertanto a verificare:
• Che l’indirizzo email indicato sulla scheda utente sia abilitato alla ricezione delle PEC;
• Che l’indirizzo email sia stato digitato correttamente;
• Che l’email non sia finita nello SPAM;
• Che l’email non sia stata bloccata sul server di posta;
Il messaggio ricevuto è visualizzabile all’interno del messaggio di posta certificata come allegato denominato postacert.eml.
Per modificare l'indirizzo email è necessario accedere a PlaCe-VdA, se impossibilitati contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.
+39 0165 367766
supportocuc@invallee.it
Siamo a tua disposizione.
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