Accedi a
Per utilizzare correttamente le funzioni del Portale, è indispensabile disporre di uno dei seguenti browser nelle versioni indicate:
Microsoft Internet Explorer 9.0 e successive
Firefox 52 (per Microsoft)
Firefox 52 (per OS X)
Safari >= 3.2.1 (4525.27.1)
Chrome 60.0 e successive
Si richiede l’abilitazione dei cookies per le istruzioni fare riferimento alle specifiche funzionali di ciascun browser.
Si richiede la possibilità di salvare documenti crittografati su disco.
Blocco dei pop-up disattivato
Disattivare barre particolari (ES. Toolbar: Yahoo, Google, etc.)
L’accesso al Sistema Telematico PlaCe-VdA e a tutti i servizi connessi non comporta costi a carico dell’Operatore Economico. Eventuali adempimenti a carico degli Operatori Economici saranno dovuti e disciplinati soltanto in sede di Appalto specifico.
Si, il Sistema permette di selezionare lo Stato di appartenenza e di procedere con la registrazione.
Il campo Partita IVA non è richiesto come obbligatorio se il Soggetto Professionista / Onlus / Associazione/ecc. ha precedentemente selezionato “Spuntare se il Soggetto non è in possesso di Partita Iva”.
Il campo Partita IVA va compilato inserendo il numero della Partita Iva preceduto dal prefisso dello Stato di appartenenza (ad esempio per una Partita IVA Italiana la sigla IT deve precedere il numero 00123456789 senza spazi aggiuntivi).
Per la registrazione di un nuovo Utente dell’Operatore Economico, giunti allo STEP 3, il Sistema richiede l’inserimento di una serie di informazioni relative al nuovo Utente: Nome, Cognome, Telefono 1, email (indirizzo a cui verranno inviate tutte le comunicazioni), Qualifica e Codice Fiscale.
Si raccomanda di verificare e inserire l’indirizzo email corretto, senza alcun tipo di errore, in quanto in questa fase non sarà più possibile modificarlo o sostituirlo fino all’avvenuto accesso al profilo.
Per procedere con la registrazione tutti i campi caratterizzati dall’asterisco (*) dovranno essere valorizzati perché obbligatori.
Il Sistema non riconosce il file inserito in quanto potrebbe essere stato salvato con nome, e quindi come se fosse un nuovo file, al momento della sua generazione. Riepilogando i passaggi, al raggiungimento dello STEP 5 della registrazione occorre:
1 > cliccare sul pulsante rosso SCARICA PDF per effettuare il download del file “verifica.registrazione.pdf” - si raccomanda di verificare se il browser abbia salvato in automatico il file nella cartella “download” del proprio PC - NON UTILIZZARE AZIONI QUALI “SALVA CON NOME” QUALORA IL FILE VENISSE VISUALIZZATO DAL BROWSER.
2 > apporre la propria firma digitale sul file generato e caricarlo mediante il pulsante “Scegli File”.
3 > cliccare su Allega file
Se il browser non salva in automatico il file, dovrebbe aprirsi una finestra di visualizzazione del documento. In alto a destra sarà necessario individuare un pulsante con un’icona raffigurante una freccia che punta in basso. Cliccando sul pulsante verrà effettuato il download del file in una cartella di destinazione a scelta del proprio PC.
Si raccomanda di controllare che il file da firmare sia esattamente quello appena scaricato e non una versione scaricata in un tentativo precedente.
Conclusa la fase di registrazione, all’utenza verranno associati i Dati Utente per l’accesso all’Area Riservata, costituiti da:
- Codice di accesso
- Nome Utente
- Password
Verrà inviata all’indirizzo PEC dell’Operatore Economico una notifica email (che non presenterà le credenziali di accesso personali) relativa alla registrazione dell’Utenza, mentre all’indirizzo email dell’Utente che ha effettuato la registrazione verranno inviati i Dati Utente per il primo accesso.
Si, l’utente potrà accedere tramite le proprie credenziali SPID solo se risulta già registrato al Sistema. Qualora non lo sia, deve necessariamente prima registrarsi al Sistema Telematico PlaCe-VdA.
Si, nel caso di accesso tramite SPID, l’applicativo verifica che l’utente sia già registrato e a quale Operatore Economico. Se registrato ed associato a più di un Operatore Economico, una pagina di indirizzamento permetterà di specificare con quale, tra gli Operatori Economici a cui si risulta associati, si desidera accedere a PlaCe-VdA.
Effettuato l’accesso a PlaCe-VdA con un determinato Operatore Economico, per cambiare l’Operatore Economico di riferimento, sarà necessario effettuare il logout e poi procedere nuovamente all’accesso, selezionando il nuovo Operatore Economico.
Dalla home page del sito place-vda.aflink.it, cliccare sul comando “Hai dimenticato Codice di accesso e Nome utente?” posizionato nel menù di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà tramite email i dati richiesti.
Per modificare i dati anagrafici relativi all’Operatore Economico, dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata di Place-VdA, cliccare sul comando “Anagrafica”, posizionato in alto a destra, e procedere con le modifiche di quei dati che non comportano una particolare approvazione da parte della Centrale Unica di Committenza: Telefono 1, Telefono 2, Fax, ed Indirizzo Web.
Per modificare i dati anagrafici di un Utente, dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata di Place-VdA, cliccare sul comando “Utente”, posizionato in alto a destra, e procedere con le modifiche di quei dati che non comportano una particolare approvazione da parte della Centrale Unica di Committenza: Qualifica, email, Telefono 1 e Telefono 2.
La registrazione a Place-VdA non ha una scadenza predefinita, ma è necessario aggiornare periodicamente la propria password per poter accedere al Sistema. Ulteriori scadenze relative a specifici Strumenti di Acquisto gestiti dalla CUC saranno di volta in volta comunicati.
I dati dell’Operatore Economico possono essere visualizzati cliccando sul link “Anagrafica” posto in alto a destra una volta effettuato il login in area privata.
È possibile modificare i dati della propria ditta collegandosi in area privata. Per la modifica di dati non sensibili (Telefono, Fax, Indirizzo web) è sufficiente collegarsi in area privata, cliccare su “Anagrafica” in alto a destra e quindi su “Modifica”. Una volta rettificati i dati, cliccare su “Conferma”.
Per modificare dati sensibili (Ragione Sociale, Forma Giuridica, Indirizzo Sede Legale, CAP, E-mail PEC) bisogna collegarsi in area privata, cliccare su “Gestione Anagrafiche”, “Variazioni” (Nel menu a sinistra) e quindi sul comando “Nuovo”. Il sistema mostrerà i dati anagrafici in versione editabile. Apportare le rettifiche necessarie e procedere con la generazione del pdf, salvare il file sul proprio pc, firmarlo digitalmente e, una volta ricaricato a sistema con l’apposito comando “Allega PDF Firmato”, procedere all’invio. La richiesta verrà inviata in approvazione e, una volta accettata, l’Operatore Economico verrà avvisato con un’email di notifica.
La password scelta può essere modificata in qualsiasi momento cliccando sul link “Cambio Password” posto in alto a destra una volta effettuato il login in area privata.
Per cessare la propria utenza, effettuato l'accesso alla propria Area Riservata fare click sul comando “Cessazione Utente” in alto nella toolbar. L’operatività dell’Utente sulla piattaforma cesserà quando verrà chiusa la sessione di lavoro. Successivamente il Sistema invierà una mail di conferma dell’avvenuta operazione.
Il messaggio “Inserire Login Corrette” verrà visualizzato nel caso in cui venga digitato un dato errato in fase di login (Codice di Accesso, Nome Utente e/o Password). Verificare i dati inseriti e ripetere l’operazione. Nel caso il problema persiste, si consiglia di effettuare un recupero della password cliccando sull’apposito link “Hai dimenticato la password” in basso a sinistra nella pagina di accesso.
La Lista Attività è una funzione con cui il Sistema evidenzia le eventuali azioni a cui è necessario prestare attenzione prima di effettuare l'accesso all'Area Riservata. Tali attività si distinguono in:
Bloccanti: attività che richiedono un'azione da parte dell'utente. Tali attività inibiscono l'accesso a funzioni e/o attività fino a compimento dell'azione richiesta;
Non Bloccanti: attività di semplice notifica, finalizzate a dare evidenza di determinate comunicazioni;
Aggiornamenti Place-VdA: comunicazioni di semplice notifica di nuove funzioni e/o attività rilasciate sul sistema.
Solo dopo aver cliccato sull'attività evidenziata e aver proseguito con l'azione richiesta (nel caso dell'Attività Bloccante) o con la visualizzazione della notifica (nel caso di Attività Non bloccanti ed Aggiornamenti Place-VdA), sarà possibile accedere al menù con le funzioni del Sistema.
Le credenziali di accesso a Place-VdA sono personali e non devono essere cedute ad altri. La segnalazione di un’utenza già attiva, pertanto, potrebbe essere causata dalla presenza di una sessione ancora aperta per il medesimo operatore, magari in un’altra finestra dello stesso browser (o in un diverso browser). In alternativa, la sessione precedente potrebbe non essere stata conclusa correttamente attraverso il comando di uscita.
Qualora non si sia in presenza dei casi sopra riportati o si abbia il sospetto che la propria utenza sia in uso da parte di altre persone, è opportuno contattare immediatamente la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it
L’utenza potrebbe essere stata bloccata automaticamente qualora il Sistema avesse rilevato operazioni potenzialmente sospette, quali il ripetuto inserimento di una password errata, o si fosse verificata la cessazione dell’Operatore Economico a cui l’utenza era collegata.
Per conoscere le cause specifiche del blocco e per richiedere l’eventuale ripristino dell’utenza, contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.
Per modificare la Partita IVA è necessario contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.
Tutte le comunicazioni in partenza dal Sistema Telematico PlaCE-VdA verranno recapitate all’indirizzo pec e/o all’indirizzo email dell’utente registrato a seconda del tipo di comunicazione. Si invita pertanto a verificare:
• Che l’indirizzo email indicato sulla scheda utente sia abilitato alla ricezione delle PEC;
• Che l’indirizzo email sia stato digitato correttamente;
• Che l’email non sia finita nello SPAM;
• Che l’email non sia stata bloccata sul server di posta;
Il messaggio ricevuto è visualizzabile all’interno del messaggio di posta certificata come allegato denominato postacert.eml.
Per modificare l'indirizzo email è necessario accedere a PlaCe-VdA, se impossibilitati contattare la Centrale Unica di Committenza al numero 0165/367766 o all’indirizzo email supportocuc@invallee.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.
+39 0165 367766
supportocuc@invallee.it
Siamo a tua disposizione.
Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30