FAQ PLACE-VDA PER OPERATORI ECONOMICI

Categorie Merceologiche

1 | Come faccio a selezionare le Categorie Merceologiche di interesse?

Per scegliere le Categorie d’interesse, dopo aver cliccato sull’apposito comando posto al di sotto delle dichiarazioni, aprire il menù ad albero cliccando sul “+”. Sarà possibile navigare nella struttura ad albero ed esplorare le cartelle attraverso i punti di snodo. Le Categorie selezionabili risulteranno individuabili da una freccia verde.

Dopo aver selezionato le categorie prescelte cliccando sulla relativa check box, cliccare sul comando “Conferma”.

È possibile eliminare alcune categorie selezionate cliccando sul comando “Elimina” nell’area a destra della finestra visualizzata.

È possibile azzerare l’intera selezione cliccando sul comando “Svuota” nell’area a destra della finestra visualizzata.

2 | Come faccio a verificare le categorie merceologiche per cui è possibile richiedere l’abilitazione?

Per verificare le categorie merceologiche (CPV/CND) per cui è possibile richiedere l’abilitazione, la CUC ha inserito nella documentazione scaricabile allegata al Bando, il file Categorie Merceologiche Me.Va. “Servizi e Forniture”.

Il file riporta l’elenco dettagliato delle Categorie Merceologiche di Servizi e Forniture che possono essere acquistati per importi inferiori alla soglia di rilievo comunitario tramite il Me.Va.. 

La procedura di abilitazione consente di selezionare solo le Categorie identificate dalla freccia verde. L’ultimo livello selezionabile, implica l’abilitazione anche alle categorie di livello inferiore, nel caso presenti, descritte nelle colonne di colore grigio.

Le Categorie Merceologiche non riportate nell’allegato Categorie Merceologiche Me.Va. “Servizi e Forniture” non sono oggetto di Abilitazione al Me.Va..

La CUC si riserva di modificare l’allegato Categorie Merceologiche Me.Va. “Servizi e Forniture” al Bando di abilitazione qualora se ne presentasse la necessità.

3 | Cos’è il Codice CPV? 

Il Codice CPV (Common Procurement Vocabulary) è un sistema di classificazione unico per gli appalti pubblici volto a unificare i riferimenti utilizzati dalle amministrazioni e dagli enti appaltanti per la descrizione dell'oggetto degli appalti. Il vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV), adottato dal regolamento (CE) n. 213/2008 è in vigore dal 17.09.2008.

4 | Cos’è il Codice CND? 

Il Codice CND (Classificazione Nazionale dei Dispositivi Medici) è un codice alfanumerico definito dalla Commissione Unica dei Dispositivi medici (C.U.D) con lo scopo di classificare in classi e sottoclassi omogenee tutti i Dispositivi Medici in commercio in Italia definiti tali dall’art.1 del D.Lgs. n° 507 del 14.12.1992 (direttiva 90/385/CEE) e dall’art.1 del D.Lgs. n°46 del 24.12.1997 (direttiva 93/42/CEE).

5 | Come faccio a modificare o ad integrare le categorie merceologiche?

Nel caso in cui si renda necessario modificare o integrare le categorie merceologiche precedentemente selezionate, si deve procedere con una nuova istanza di abilitazione.

Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici

 +39 0165 367766

supportocuc@invallee.it 

Siamo a tua disposizione.

Contatta
il Supporto Servizi
per gli Acquisti Telematici.

Il servizio telefonico è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30